Ingredienti
-
50 gr
marrons glaces
-
170 gr
-
1 cucchiaio
-
4 cucchiai
-
250 gr
-
3 dl
-
250 gr
-
1 dl
-
3
-
150 gr
Preparazione
250 g di castagne o marroni freschi
3 dl di latte
170 g di savoiardi
1 dl di rum
150 g di panna fresca da montare
250 g di mascarpone
3 tuorli
4 cucchiai di zucchero
50 g di marron glacés a pezzetti
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1) Cuoci le castagne. Incidi la buccia delle castagne tutt’intorno in senso orizzontale con un coltellino e scottale per 2-3 minuti nella pentola con abbondante acqua bollente. Sgocciolale e, quando si saranno leggermente intiepidite, sbucciale, eliminando anche la pellicina. Versa le castagne sbucciate in una pentola, aggiungi il latte e porta a ebollizione. Cuoci con il coperchio a fuoco dolce per circa 20 minuti. Sgocciola le castagne e passale al setaccio, raccogliendo il purè ottenuto in una ciotola.
2) Prepara la crema. Monta la panna ben fredda con la frusta. Sbatti a spuma i tuorli con 3 cucchiai di zucchero, fino a ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungi il mascarpone ben freddo di frigorifero, 1 cucchiaio per volta. Profuma la crema con 2 cucchiai di rum e aggiungi il purè di castagne. Incorpora 100 g di panna montata delicatamente, per non smontarla.
3) Completa e servi. Porta a ebollizione 2 dl di acqua con lo zucchero rimasto, spegni il fuoco, incorpora il rum rimasto. Bagna i savoiardi con lo sciroppo preparato e suddividili, man mano, nelle coppette, alternando la crema di mascarpone e castagne. Spolverizza la superficie con il cacao setacciato attraverso un colino a maglie fitte. Completa con la panna montata rimasta e una spolverata di cacao. Puoi decorare, a piacere, con qualche marron glacé intero o spezzettato.