• Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Controfiletto con salsa chimichurri

La trovi anche su:

Preparazione

1) Prepara la salsina. Lava e sfoglia 100 g di prezzemolo. Schiaccia 2 spicchi d’aglio, spellali e tagliali a pezzetti. Elimina il picciolo di un peperoncino fresco e, se desideri una salsa meno piccante, taglialo a metà, nel senso della lunghezza ed elimina i semi, dopo aver indossato un paio di guanti in lattice. Trita finemente il peperoncino con l’aglio, il prezzemolo e la foglia di alloro. Disponi il mix in un barattolo e unisci 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 6 cucchiai di aceto bianco o di mele, 1 cucchiaino di origano secco, sale e una macinata di pepe. Chiudi con il coperchio e agita con decisione, in modo da ottenere una salsina ben emulsionata. Disponi la salsa chimichurri in frigo per almeno 3-4 ore, meglio se per 2-3 giorni.

2) Griglia la carne. Togli le 2 fette di controfiletto di manzo di 4-5 cm di spessore e del peso di circa 350 g ciascuna  e la salsa dal frigo almeno 2 ore prima di servire, in modo da portarle a temperatura ambiente. Arroventa una bistecchiera, una piastra o una padella antiaderente, spolverizzala con sale fino e griglia il controfiletto 2-3 minuti per parte.

3) Completa e servi. Avvolgi le fette di manzo in fogli di alluminio e lasciale riposare per qualche minuto, in modo che si ridistribuiscano i succhi. Taglia le fette di controfiletto a cubotti di 3-4 cm di lato o a fette, tipo tagliata, distribuiscile nei piatti individuali caldi e irrorale con la salsa chimichurri. Servi, a piacere, con insalatine miste o pomodori.


Questo gustoso secondo piatto a base di carne e salsa verde piccante è tipico della tradizione argentina. Il controfiletto con salsa chimichurri è facilissimo da preparare e pronto in soli 25 minuti, la carne accompagnata dalla salsa a base di erbe e peperoncino prende un sapore unico davvero irresistibile, inoltre è un piatto leggero perchè privo di burro e cotto alla piastra.