• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Metti 1 coniglio di circa 1 kg, già pulito e tagliato a pezzi, in una ciotola con 1 spicchio d’aglio affettato, 1 rametto di rosmarino, 1 bicchiere di vino bianco e un filo di olio extravergine di oliva. Fai riposare per 1 notte coperto in frigo. Sgocciola il coniglio e fallo cuocere uniformemente per circa 10 minuti, senza condimenti, finché la carne rilascerà tutto il liquido. Eliminalo e cuoci per 5-6 minuti a fiamma viva, girando spesso i pezzi di carne, finché appariranno dorati.
2) Scalda 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola con 3 spicchi d’aglio spellati e divisi a metà. Unisci il coniglio, bagna con 1,5 dl di aceto di vino bianco e lascialo evaporare. Regola di sale e pepe.
3) Lava 2 rametti di rosmarino, 1 di salvia, 1 ciuffetto di prezzemolo, asciugali e tritali finemente. Spolverizza il coniglio con il trito di erbe aromatiche, copri la casseruola e cuoci a fiamma bassa per circa 50 minuti bagnando, se necessario, con qualche cucchiaio di acqua o brodo bollenti. Insaporisci il coniglio con 1 cucchiaio di aceto balsamico e lascia insaporire per qualche istante a fuoco dolce. Trasferisci il coniglio in un piatto da portata, irroralo con il sugo di cottura e le erbe aromatiche e servi.