Ingredienti
-
400 gr
-
250 gr
rosa petali
-
2
-
1 bustina
Preparazione
1) Pulite i petali di rosa, staccate la parte finale e spezzettateli con le mani, poi metteteli in una piccola terrina che li contenga esattamente. Bagnateli con il succo filtrato di un limone e versatevi sopra acqua fredda in quantità sufficiente a coprirli appena. Lasciate riposare tutta la notte o una giornata, poi filtrate, tenendo da parte i petali.
2) Mettete in un pentolino 2 di scarsi di acqua e unitevi lo zucchero. Scaldate adagio, mescolando per far sciogliere lo z u c chero e portate lentamente a ebollizione. Dopo dieci minuti aggiungete il succo del limone rimasto, filtrato, l’acqua di macerazione, la vaniglina e i petali di rosa. Mescolate bene e cuocete per 25-30 minuti, mescolando molto spesso. La confettura è pronta se mettendone una goccia su un piattino inclinato fa fatica a scorrere.
3) Versate la confettura ancora calda in vasetti molto piccoli e aspettate che si sia raffreddata prima di chiudere. La confettura di rose è ottima con pane e burro e per accompagnare con un sapore insolito la selvaggina arrosto.