Confettura con le prugne rosse

  • 29 09 2010
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Confettura con le prugne rosse

La trovi anche su:

La ricetta della confettura di prugne rosse è perfetta per gli amanti della marmellata fatta in casa. Si prepara con la polpa e con le mandorle di questi succosi frutti estivi e può essere gustata così com’è (a merenda, a colazione o per uno spuntino goloso) oppure come ingrediente base di tante ricette dolci della nostra tradizione tra cui torte e crostate. Segui le istruzioni step by step.

1) Tagliare e cuocere le prugne, Lavate e asciugate 1,5 kg di prugne rosse a giusta maturazione e tagliatele a pezzi eliminando i noccioli (tenetene da parte una decina); raccogliete la polpa in una casseruola di acciaio inox dal fondo pesante, unite mezzo litro circa di acqua e cuocete a fuoco moderato per una ventina di minuti.

2) Passare e pesare. Rompete con uno schiaccianoci i noccioli tenuti da parte e estraete la mandorla interna. Passate le prugne cotte al passaverdure a cui avrete applicato il disco medio in modo da eliminare la buccia, quindi pesate il passato ottenuto e riversatelo nella casseruola.

3) Unire zucchero e mandorle. Aggiungete 800 g di zucchero per ogni chilo di passato, unite le mandorle ricavate dai noccioli e la scorza di un limone tagliata a filettini, mettete sul fuoco e cuocete, continuando a mescolare, per circa un’ora.

4) Controllare la cottura. Versate un cucchiaino del composto su un piattino,mettetelo in frigorifero per qualche minuto, poi passatevi sopra un dito: se la superficie si increspa la confettura è pronta, in caso contrario proseguite la cottura fino a renderla un po’ più densa.

5) Preparare per la conservazione. Versate la confettura di prugne rosse ben calda nei vasetti da marmellata precedentemente sterilizzati, chiudeteli e lasciate raffreddare.

6) Gustare la confettura di prugne rosse. Le dosi indicate sono per 4-5 vasetti da marmellata da 2,5 dl ciascuno.

Riproduzione riservata