Non c’è cosa più sublime che una coppa di rosse fragole con zucchero e limone! È un dessert al cucchiaio fresco e profumato che a molti di noi ricorda l’infanzia e che oggi ti proponiamo nella sua versione originale di sempre!
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Fragole con zucchero e limone

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Le Fragole zucchero e limone è un alternativa alla classica macedonia, che puoi accompagnare e decorate con una pallina di gelato e qualche ciuffetto di panna montata, per portarle a tavola come dessert di fine pasto o proporle come merenda sana per i bambini e… non solo!

    Ingredienti e proprietà benefiche

    L’abbinamento fragole e limone ( succo e scorza) non è solo piacevole al palato, soprattutto se insieme a un po’ di zucchero e qualche fogliolina di menta fresca ma, è anche un vero toccasana per il nostro organismo! Infatti, come il limone, le fragole sono ricche di vitamina C, ma anche di potassio, calcio, magnesio vitamine del gruppo B e, tra gli altri, di antiossidanti polifenoli. Note per le proprietà tonificanti, depurative e defaticanti le fragole aiutano a difendere l’organismo dai radicali liberi, proteggendo l’apparato circolatorio e riducendo il colesterolo.

    Preparazione delle fragole zucchero e limone

    1. Disponi 500 gr di fragole in una ciotola di acqua fredda. Smuovi l’acqua con le mani per lavarle. Sgocciolale e falle asciugare stese in un solo strato su carta da cucina assorbente. Elimina picciolo e corona di foglioline, torcendoli, in modo da estrarli con il filamento bianco. Se sono piccole, lasciale intere, altrimenti tagliale a metà o in quarti e raccoglile in una ciotola capiente.
    2. Preleva la scorza di 1 limone e riducila in sottili listarelle. Spremi 2 limoni e filtra il succo attraverso un colino a maglie fitte. Sciogli 1-2 cucchiai di zucchero nel succo di limone, versalo sulle fragole e mescola. Completa le tue fragole zucchero e limone con le listarelle di scorza e con foglie di menta spezzettate e servi.

    Riproduzione riservata