• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Magro e tenero, il codone di manzo è un un pezzo di carne di ottima qualità del quarto posteriore, posto fra la schiena e la coscia dell’animale. Puoi portalo in tavola come ottimo sostituto, per le veloci cotture al sangue, dei più cari filetto e controfiletto. Estremamente versatile, convince anche per bolliti e arrosti.

Il termine “codone” è conosciuto per lo più solo in Lombardia. Nella maggior parte delle regioni del Centro-sud è considerato tutt’uno con lo scamone. Solo in poche località prende un nome particolare: culatta a Imperia, cima di straculo a Venezia e melino a Firenze. In Brasile è chiamato picanha ed è il pezzo più apprezzato del churrasco (una speciale grigliata mista). Cotto sulla brace per 20 minuti, è servito con una salsa a base di dadini di pomodoro, peperone, cipollotto e aromi. Qui te lo presentiamo invece con una salsa greca a base di feta e yogurt.

Preparazione

1) Innanzitutto dedicatevi alla preparazione della salsa greca. Sbriciolate 100 g di formaggio feta e mescolatelo con 150 g di yogurt greco, 1 spicchio di aglio tritato, 5-6 foglie di menta spezzettate, un filo di olio d’oliva extravergine, qualche goccia di tabasco, sale e pepe.

2) Cuocete dunque la carne. Grigliate al sangue sul barbecue o su di una griglia in ghisa ben calda 800 g di codone di manzo, quindi tagliatelo a dadini. Nel frattempo riducete a spicchietti un paio di manciate abbondanti di pomodorini ciliegia, pulite e sfogliate 1 cespo di insalatina novella e affettate a rondelle 2-3 costole di sedano e 1 o 2 cipollotti.

3) Assemblate il piatto. Suddividete la salsa greca in 4 ciotoline e servitela con i dadini di manzo alla griglia, l’insalatina, i pomodorini, le rondelle di sedano e di cipollotto. In alternativa potete gustare anche con della semplice lattuga arricchita con pomodori freschi a fette.