Idee in cucina

Manzo alla griglia con salsa greca

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Manzo alla griglia con salsa greca


    invia tramite email stampa la lista
    Manzo alla griglia con salsa greca
    La trovi anche su:

    Magro e tenero, il codone di manzo è un un pezzo di carne di ottima qualità del quarto posteriore, posto fra la schiena e la coscia dell'animale. Puoi portalo in tavola come ottimo sostituto, per le veloci cotture al sangue, dei più cari filetto e controfiletto. Estremamente versatile, convince anche per bolliti e arrosti.

    Il termine "codone" è conosciuto per lo più solo in Lombardia. Nella maggior parte delle regioni del Centro-sud è considerato tutt’uno con lo scamone. Solo in poche località prende un nome particolare: culatta a Imperia, cima di straculo a Venezia e melino a Firenze. In Brasile è chiamato picanha ed è il pezzo più apprezzato del churrasco (una speciale grigliata mista). Cotto sulla brace per 20 minuti, è servito con una salsa a base di dadini di pomodoro, peperone, cipollotto e aromi. Qui te lo presentiamo invece con una salsa greca a base di feta e yogurt.

    Preparazione

    1) Innanzitutto dedicatevi alla preparazione della salsa greca. Sbriciolate 100 g di formaggio feta e mescolatelo con 150 g di yogurt greco, 1 spicchio di aglio tritato, 5-6 foglie di menta spezzettate, un filo di olio d'oliva extravergine, qualche goccia di tabasco, sale e pepe.

    2) Cuocete dunque la carne. Grigliate al sangue sul barbecue o su di una griglia in ghisa ben calda 800 g di codone di manzo, quindi tagliatelo a dadini. Nel frattempo riducete a spicchietti un paio di manciate abbondanti di pomodorini ciliegia, pulite e sfogliate 1 cespo di insalatina novella e affettate a rondelle 2-3 costole di sedano e 1 o 2 cipollotti.

    3) Assemblate il piatto. Suddividete la salsa greca in 4 ciotoline e servitela con i dadini di manzo alla griglia, l'insalatina, i pomodorini, le rondelle di sedano e di cipollotto. In alternativa potete gustare anche con della semplice lattuga arricchita con pomodori freschi a fette.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata