Pizza con ricotta, olive verdi e pesto di pomodori secchi

  • 28 03 2020
  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Ingredienti semplici e piuttosto comuni, preparazione poco elaborata, gusto e originalità: la pizza con ricotta, olive verdi e pesto di pomodori secchi è un passepartout per fare bella figura con gli amici!

Una pizza fatta in casa che lascia tutti a bocca aperta, perfetta anche quando si hanno ospiti vegetariani a pranzo o cena.

Preparazione

1) Fate ammorbidire 50 g di pomodori secchi in acqua bollente salata per un paio di minuti, scolateli, strizzateli bene e frullateli in un mixer con 2 cucchiaini di capperi dissalati, 1 cucchiaino di origano secco e 8-10 cucchiai di olio extravergine d’oliva fino a ottenere una crema omogenea.

2) Lavate e asciugate 400 g di pomodorini pendolini o datterini. Tritate grossolanamente 200 g di mozzarella fiordilatte e riducete 150 g di ricotta dura a scaglie.

3) Tirate 700 g di pasta per pizza e sistematela su una teglia unta di olio o foderata con carta da forno. Distribuite sopra i pomodorini, schiacciandoli delicatamente dentro la pasta, poi il fiordilatte, la ricotta dura, 80 g di olive verdi e un po’ di origano.

4) Condite la pizza con un filo di olio extravergine d’oliva e passate in forno già caldo a 240° C per 25 minuti circa. A fine cottura, togliete la teglia dal forno e distribuite subito sulla superficie della pizza con ricotta e olive verdi il pesto di pomodori secchi precedentemente preparato.

Riproduzione riservata