• Procedura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Composta di kiwi con succo di cranberries

La trovi anche su:

Preparazione

1) Preparate la composta di kiwi. Mettete a bagno 10 g di gelatina in fogli in acqua fredda. Sbucciate 500 g di kiwi, tagliateli a tocchetti, riuniteli in una casseruola con 50 g di zucchero di canna e cuoceteli su fiamma bassa, coperti, per circa 15 minuti. Levate il coperchio, cuocete per altri 5 minuti, spegnete e frullate il tutto con un mixer a immersione.

2) Preparate le cialde al miele. Sciogliete 50 g di burro e 50 g di miele in un pentolino. Unite 100 g di zucchero semolato e 50 g di farina, mescolate e mettete l’impasto in frigorifero per 30 minuti. Formate tante palline della grandezza di una ciliegia, distribuitele su una teglia rivestita con carta da forno, ben distanziate, e cuocetele in forno già  caldo a 180° C per circa 10 minuti. Fatele intiepidire e piegatele a metà.

3) Preparate la gelatina ai cranberries. Portate a ebollizione 8 dl di succo di cranberries, fatelo bollire per 1 minuto, spegnete, unite la gelatina scolata e strizzata e mescolate fino a che si è sciolta. Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero.

4) Componete il dessert. Suddividete la composta di kiwi in 4 grossi bicchieri e copritela con i kiwi rimasti tagliati a fettine sottilissime. Versatevi sopra delicatamente la gelatina di cranberries, aggiungete i cranberries freschi e servite con le cialdine al miele.


La composta di kiwi con succo di cranberries è un dolce al cucchiaio fresco e delizioso con tanta frutta e strati di consistenza differente. In realtà puoi adoperare questa ricetta per preparare anche i singoli componenti da gustare a colazione su una semplice fetta di pan brioche.