Idee in cucina

Composta di kiwi con succo di cranberries

  • Procedura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Composta di kiwi con succo di cranberries


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Preparate la composta di kiwi. Mettete a bagno 10 g di gelatina in fogli in acqua fredda. Sbucciate 500 g di kiwi, tagliateli a tocchetti, riuniteli in una casseruola con 50 g di zucchero di canna e cuoceteli su fiamma bassa, coperti, per circa 15 minuti. Levate il coperchio, cuocete per altri 5 minuti, spegnete e frullate il tutto con un mixer a immersione.

    2) Preparate le cialde al miele. Sciogliete 50 g di burro e 50 g di miele in un pentolino. Unite 100 g di zucchero semolato e 50 g di farina, mescolate e mettete l'impasto in frigorifero per 30 minuti. Formate tante palline della grandezza di una ciliegia, distribuitele su una teglia rivestita con carta da forno, ben distanziate, e cuocetele in forno già  caldo a 180° C per circa 10 minuti. Fatele intiepidire e piegatele a metà.

    3) Preparate la gelatina ai cranberries. Portate a ebollizione 8 dl di succo di cranberries, fatelo bollire per 1 minuto, spegnete, unite la gelatina scolata e strizzata e mescolate fino a che si è sciolta. Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero.

    4) Componete il dessert. Suddividete la composta di kiwi in 4 grossi bicchieri e copritela con i kiwi rimasti tagliati a fettine sottilissime. Versatevi sopra delicatamente la gelatina di cranberries, aggiungete i cranberries freschi e servite con le cialdine al miele.


    La composta di kiwi con succo di cranberries è un dolce al cucchiaio fresco e delizioso con tanta frutta e strati di consistenza differente. In realtà puoi adoperare questa ricetta per preparare anche i singoli componenti da gustare a colazione su una semplice fetta di pan brioche.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata