1/7 – Introduzione
La ciambella è un dolce dalla lunga tradizione: sofficissimo e dal sapore delicato, piace a grandi e piccini e si presta a moltissime varianti, una più deliziosa dell’altra. Per i più golosi, perché non provare la ciambella al mascarpone e nutella? Si tratta di una ricetta super appetitosa e stuzzicante, ottima per una sfiziosa merenda o per una colazione rivitalizzante. Il mascarpone rende l’impasto soffice e morbido, mentre il ripieno di crema alla nutella regala quel tocco goloso che ci piace tantissimo. Ecco come preparare questo fantastico dessert.
2/7 Occorrente
- 250 g di farina 00
- 250 g di mascarpone
- 200 g di zucchero semolato
- 3 uova
- Una bustina di lievito per dolci
- 5 cucchiai di nutella
- 2 cucchiai di latte parzialmente scremato (o uno di crema di whisky)
- Zucchero a velo (per decorare)
- Granella di mandorle o di nocciole (facoltativo)
3/7 – La preparazione dell’impasto
Per quanto riguarda la preparazione dell’impasto della ciambella al mascarpone, potete incominciare prendendo una ciotola e versandoci al suo interno lo zucchero e il mascarpone, per poi utilizzare lo sbattitore elettrico al fine di amalgamare perfettamente i due ingredienti. Quando la crema mascarpone sarà pronta e della giusta consistenza, dovrete aggiungere le uova una alla volta e mescolarle al resto dell’impasto con lo sbattitore elettrico. A questo punto aggiungete la farina e il lievito e continuate a mescolare. Una volta che l’impasto è pronto, versatelo in uno stampo. È preferibile usare uno stampo a ciambella, ricordandovi di ungerlo e imburrarlo.
4/7 – La preparazione della crema alla nutella
Per preparare invece la crema alla nutella da utilizzare per farcire la vostra ciambella, dovrete frullare il burro per almeno 5 minuti, così che diventi soffice e non rimanga alcun grumo. Solo a questo punto potete incorporare la nutella, frullando ancora per un minuto, finché non è perfettamente amalgamata al burro. Per concludere, aggiungete 2 cucchiai di latte parzialmente scremato o, in alternativa, uno di crema di whisky. Ora non resta che spalmare la crema alla nutella sopra l’impasto precedentemente preparato: poiché è più densa, scenderà da sola all’interno della ciambella durante la cottura.
5/7 – La cottura della ciambella
Una volta che la ciambella al mascarpone e nutella è pronta, bisogna cuocerla: mettetela in forno a 180° C per circa 40/45 minuti, fino a quando la superficie del dolce non sarà ben dorata. A questo punto spegnete il forno e lasciate raffreddare prima di spostare la ciambella dallo stampo ad un piatto da portata. Solo all’ultimo momento spolverate con abbondante zucchero a velo o con granella di nocciole, quindi servitela per una merenda super golosa. Per un tocco di sapore in più, potete aggiungere un po’ di panna montata.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se gradite, potete aggiungere all’impasto la buccia grattugiata di un’arancia. Impartirà alla ciambella un sapore più intenso e gradevole.