1/7 – Introduzione
I tacos messicani sono fra i piatti più deliziosi della cucina tex-mex, adatti per le cene con gli amici o le serate tv. Si tratta di tortillas a base di farina di mais che vengono ripiegate su se stesse dopo essere state preparate. Ciò che non può mancare quando si mangiano i tacos sono le salse, da quella al pomodoro alla guacamole. Scopriamo come preparare una salsa deliziosa che renderà i tacos imperdibili!
2/7 Occorrente
- 2 cipolle bianche
- olio q.b
- 500 grammi di pelati
- sale q.b
- pepe q.b
- peperoncino fresco o secco q.b
- zucchero q.b
- coriandolo fresco tritato q.b
- 2 avocado
- 2 pomodori maturi
- aglio q.b
- succo di limone q.b
- scorza di 1 limone
3/7 – Preparazione della salsa di pomodoro
La salsa al pomodoro è la più conosciuta e utilizzata per la farcitura dei tacos. In commercio è possibile acquistare questa salsa già pronta, ma la soddisfazione di prepararla con le proprie mani rende il tutto più gustoso, oltre al fatto che è più salutare perché priva di conservanti. La preparazione poi è davvero molto semplice: cominciamo riducendo a cubetti una cipolla bianca, lasciandola leggermente appassire in una padella calda con l’aggiunta di un filo d’olio. Aggiungiamo circa 500 grammi di pomodori pelati e facciamo cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti. Con una forchetta, spezzettiamo per bene i pomodori durante la cottura. È possibile preparare anche una versione fredda di questa salsa, sostituendo i pomodori pelati con quelli ramati freschi tagliati a cubetti. Quando sarà pronta, aggiungiamo la nostra buonissima salsa fatta in casa nei tacos: il risultato sarà un vero successo!
4/7 – Preparazione della salsa guacamole
La seconda salsa, anche questa molto conosciuta, è la cosiddetta guacamole. Questa cremina a base di avocado e limone si sposa benissimo con i tacos ed è molto semplice da preparare. Cominciamo la preparazione ricavando la polpa da due avocado maturi e schiacciandoli con la forchetta. Dopodiché aggiungiamo l’aglio e la cipolla tritati finemente, il peperoncino e due pomodori maturi tagliati a cubetti. Aggiungiamo successivamente il sale, il pepe, il succo e la scorza di limone, terminando con un giro d’olio, quindi mescoliamo bene il tutto. A questo punto, la salsa è già pronta per essere servita e gustata insieme ai tacos!
5/7 – L’aggiunta delle spezie per un tocco in più
Entrambe le salse si possono insaporite con diverse spezie. Fra queste quella che non deve mancare è sicuramente il peperoncino fresco o secco. Uniamo infine un pizzico di zucchero per conferire il tradizionale sapore agrodolce alle salse messicane. A seconda delle preferenze possiamo aggiungere anche una spolverata di coriandolo fresco tritato, del chili oppure il curry.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Rispettare le dosi indicate e i tempi di cottura