Colomba alla crema con le fragole

  • 10 05 2007
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Colomba alla crema con le fragole

La trovi anche su:

Preparazione

1 Fai la crema pasticcera. Porta lentamente il latte a ebollizione con la scorza grattugiata del limone ben lavato.Monta i tuorli e 125 g di zucchero con la frusta, aggiungi la farina, poca alla volta, alternandola con mestolini di latte filtrato attraverso un colino a maglie fitte. Cuoci la crema a fuoco basso per 10 minuti, mescolando in continuazione, finché risulterà addensata. Lasciala raffreddare.

2 Pulisci le fragole. Lava velocemente le fragole in acqua fredda; quindi falle asciugare, man mano e ben distanziate su abbondante carta da cucina. Tienine da parte 2-3 intere. Elimina il picciolo a tutte le altre fragole, tagliale a pezzetti.

3 Farcisci. Con un lungo coltello seghettato taglia la colomba in tre fette orizzontali. Spalma sulla base della colomba la crema pasticciera. Posiziona la seconda fetta sulla crema e spalma uniformente la confettura di fragole sulla superficie. Disponi le fragole a pezzetti sulla confettura. Posiziona l’ultima fetta di colomba sulle fragole e guarnisci la sommità del dolce con le fragole intere tenute da parte.

Riproduzione riservata