• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Chi nella vita non ha mai assaggiato e apprezzato i gamberetti o le code di gambero fritte nella classica pastella? Questa versione con i semi di sesamo vi sorprenderà!

I semi di sesamo permettono infatti di trasformare una ricetta semplice e un po’ scontata come questa in un piatto raffinato dai sapori orientali. E la salsina agrodolce è il tocco finale, irrinunciabile, che armonizza il tutto.

Preparazione

1) Mettete in un pentolino 2 dl di aceto di vino bianco, 100 g di zucchero, 1 peperoncino rosso sbriciolato e 4 fettine di zenzero; portate a ebollizione, lasciate sobbollire a fuoco basso per circa 5 minuti finché avrete una salsa leggermente sciropposa. Toglietela dal fuoco e tenetela da parte.

2) Sgusciate 12 code di gambero e privatele del filo intestinale. Immergete le code di gambero in 2 albumi leggermente sbattuti, sgocciolatele e passatele in 100 g di semi di sesamo, ricoprendole.

3) Friggete le code di gambero al sesamo in aabbondante olio di semi di arachide ben caldo, quando sono dorate sgocciolatele su carta assorbente da cucina e servitele subito accompagnate con la salsa agrodolce all’aceto.