ricetta cloud bread

Prepariamo il cloud bread

  • 04 08 2021
Ecco l’ultima tendenza culinaria diventata virale anche grazie ai social network: il cloud bread, il pane non pane, soffice come un nuvola! Sei curiosa di provarlo? Allora non aspettare oltre, togliti subito questo sfizio!
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    30 minuti

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Prepariamo il cloud bread

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il cloud bread non è una vera e propria novità in cucina, esiste da anni e venne introdotto soprattutto nelle diete a basso contenuto di carboidrati. Come aspetto, è più simile a un grosso  marshmallow che a una vera pagnotta di pane che siamo abituati a mangiare! E, infatti, non è un vero e proprio pane, perchè si prepara senza farina e senza lievito. Non contenendo glutine è un alimento perfetto anche per chi ha problemi di intolleranze a questo complesso di proteine, presenti in particolare nella farina di alcuni cereali.

    Cosa serve per fare il cloud bread

    Il cloud bread puoi prepararlo sia salato sia dolce ma non hai bisogno di tanti ingredienti. Ti basta infatti avere in casa gli albumi, lo zucchero, l'amido di mais e via in forno, per una rapida cottura di 25 massimo 30 minuti. Non temere! La ricetta del pane nuvola è così semplice che può prepararla chiunque! Ed è forse questo il segreto del suo successo: la semplicità!

    Puoi provare il pane nuvola cosi com'è o aggiungere del formaggio spalmabile nell'impasto oppure se vuoi renderlo goloso e irresistibile, adatto anche per la colazione o la merenda, puoi prepararlo al cacao o aggiungere all'impasto base delle sfiziose gocce di cioccolato fondente. Ma, se invece vuoi sorprendere i tuoi bimbi e non solo...puoi aggiungere qualche goccia di colorante alimentare all'impasto base per trasformare il tuo cloud bread in una graziosa nuvola colorata!

    Preparazione del cloud bread

    1. In una ciotola monta leggermente 3 albumi di uova medie, poi aggiungi 40 gr zucchero e, a piacere, i semi estratti incidendo e raschiando l'interno di 1 bacca di vaniglia. Monta fino ad ottenere un composto spumoso.
    2. Quindi, aggiungi 20 gr di amido di mais e continua a montare fin quando ottieni un composto ben sodo.
    3. A questo punto, se vuoi, aggiungi le gocce di cioccolato oppure qualche goccia di colorante alimentare ( inizia con poche gocce fino ad ottenere il colore desiderato).
    4. Mescola il tutto con una spatola, molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, ma non troppo, altrimenti si smonta!
    5. Trasferisci il composto su una placca foderata con un foglio di carta forno e modellalo con l'aiuto di una spatola, per dargli la forma rotonda simile a una piccola pagnotta di pane.
    6. Trasferisci il tutto in forno statico preriscaldato a 190°C, posizionando la placca nella parte centrale, e cuoci per circa 25-30 minuti.
    7. Togli quindi il cloud bread dal forno e lascialo intiepidire: il pane nuvola tenderà leggermente ad abbassarsi ma è normale; non ti resta che gustarlo!
    Riproduzione riservata