Ingredienti
-
3
albumi
-
40 gr
-
1
bacca di vaniglia
-
20 kg
Il cloudbread® non è una vera e propria novità in cucina, esiste da anni e venne introdotto soprattutto nelle diete a basso contenuto di carboidrati. Come aspetto, è più simile a un grosso marshmallow che a una vera pagnotta di pane che siamo abituati a mangiare! E, infatti, non è un vero e proprio pane, perchè si prepara senza farina e senza lievito. Non contenendo glutine è un alimento perfetto anche per chi ha problemi di intolleranze a questo complesso di proteine, presenti in particolare nella farina di alcuni cereali.
Cosa serve per fare il cloudbread®
Il cloudbread® puoi prepararlo sia salato sia dolce ma non hai bisogno di tanti ingredienti. Ti basta infatti avere in casa gli albumi, lo zucchero, l’amido di mais e via in forno, per una rapida cottura di 25 massimo 30 minuti. Non temere! La ricetta del pane nuvola è così semplice che può prepararla chiunque! Ed è forse questo il segreto del suo successo: la semplicità!
Puoi provare il pane nuvola cosi com’è o aggiungere del formaggio spalmabile nell’impasto oppure se vuoi renderlo goloso e irresistibile, adatto anche per la colazione o la merenda, puoi prepararlo al cacao o aggiungere all’impasto base delle sfiziose gocce di cioccolato fondente. Ma, se invece vuoi sorprendere i tuoi bimbi e non solo…puoi aggiungere qualche goccia di colorante alimentare all’impasto base per trasformare il tuo cloudbread® in una graziosa nuvola colorata!
Preparazione del cloudbread®
- In una ciotola monta leggermente 3 albumi di uova medie, poi aggiungi 40 gr zucchero e, a piacere, i semi estratti incidendo e raschiando l’interno di 1 bacca di vaniglia. Monta fino ad ottenere un composto spumoso.
- Quindi, aggiungi 20 gr di amido di mais e continua a montare fin quando ottieni un composto ben sodo.
- A questo punto, se vuoi, aggiungi le gocce di cioccolato oppure qualche goccia di colorante alimentare ( inizia con poche gocce fino ad ottenere il colore desiderato).
- Mescola il tutto con una spatola, molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, ma non troppo, altrimenti si smonta!
- Trasferisci il composto su una placca foderata con un foglio di carta forno e modellalo con l’aiuto di una spatola, per dargli la forma rotonda simile a una piccola pagnotta di pane.
- Trasferisci il tutto in forno statico preriscaldato a 190°C, posizionando la placca nella parte centrale, e cuoci per circa 25-30 minuti.
- Togli quindi il cloudbread® dal forno e lascialo intiepidire: il pane nuvola tenderà leggermente ad abbassarsi ma è normale; non ti resta che gustarlo! Cloudbread® è un marchio e ricetta brevettata di proprietà di NuvolaZero Srl http://www.nuvolazero.it/ se non volete prepararvelo in casa lo potete trovare sul loro sito.
I contenuti di questo post sono sponsorizzati da NuvolaZero Srl
© Riproduzione riservata.