clafoutis-alle-prugne immagine

Clafoutis alle prugne

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Clafoutis alle prugne

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Clafoutis alle prugne

    La trovi anche su:

    La ricetta facile e sfiziosa per preparare un delizioso clafoutis alle prugne, un dolce tipico di tradizione francese a base di frutta fresca estiva (prugne e susine, ciliegie, pesche, albicocche) e, in questa speciale variante, di goloso cioccolato! Il nome deriva dall'occitano "clafir": che significa riempire. Leggete le istruzioni step by step per cucinarlo con le vostre mani.

    Grattugiate 200 g di cioccolato fondente con una grattugia a fori piccoli, lavorando su un foglio di carta da forno. Trasferite il cioccolato in una grande ciotola, aggiungete 100 g di farina, 2 cucchiaini di lievito e 60 g di cacao amaro setacciati, 150 g di zucchero, un pizzico di cannella in polvere e un pizzico di sale. Mescolate.

    Sgusciate 6 uova in un'altra ciotola e sbattetele con una frusta. Aggiungete 5 dl di panna fresca e mescolate ancora. Versate le uova e la panna a filo nella ciotola con il cioccolato, mescolando con la frusta, in modo da ottenere un composto ben omogeneo.

    Ungete con burro e infarinate uno stampo a bordi alti di 28 cm di diametro e della capacità di circa 2 litri. Versate il composto e disponete sulla sua superficie 5-6 prugne rosse mature, ma sode, tagliate a meta e snocciolate, con la parte del taglio verso il basso.

    Cuocete il clafoutis alle prugne in forno gia caldo a 180° C per 35-40 minuti, poi fate raffreddare e servite in tavola. Potete verificare la cottura del dolce infilando uno stecchino al centro dell'impasto: deve uscirne asciutto. In caso contrario, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti. Sarà pronto, quando risulterà sodo e appena dorato, ma ancora ben morbido.

    Riproduzione riservata