Cipolle con crocchette di bulgur o kibbeh

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cipolle con crocchette di bulgur o kibbeh


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Lavate 250 g di grano bulgur, mettetelo in una ciotola, copritelo di acqua e lasciatelo riposare per 30 minuti. Scolatelo, frullatelo con 500 g di filetti di pesce (nasello o spigola), 1 cipolla bianca, il succo di 1/2 limone, qualche foglia di prezzemolo fresco, sale e pepe.

    2) Prelevate il composto ottenuto in piccole porzioni e formate tante crocchette di bulgur piatte; cuocetele in una larga padella unta di olio extravergine d'oliva 5 minuti per parte finché sono dorate.

    3) Sbucciate le 8 cipolle rimaste, tagliatele a metà nel senso della larghezza, salatele, ungetele con un filo di olio evo e cuocetele sulla griglia per una decina di minuti. A parte preparate una salsina con 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di aceto, 6 di olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

    4) Quando le cipolle sono cotte conditele con la salsina aromatica, sistematele in un piatto e servitele con le kibbeh, le crocchette di bulgur e pesce.


    Voglia d'oriente? In questo piatto le tradizionalissime cipolle grigliate fanno da contorno ai kibbeh, ovvero a croccanti frittelle di bulgur e pesce tipiche di tutta l'area mediorientale.

    Scelti per te