• Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Ciambellone allo yogurt

La trovi anche su:

La ricetta tradizionale per preparare il ciambellone allo yogurt: un dessert senza burro che si può preparare senza usare la bilancia. Facilissimo, genuino e perfetto sia come torta dopo cena e dopo pranzo, che come dolce per la prima colazione o la merenda.


Sbattete le uova. Sbattete a crema 3 uova con 1 vasetto di zucchero semolato, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, finchè saranno gonfie.


Unite gli altri ingredienti. Aggiungete alle uova 1 vasetto e 1/2 di farina di mais, 1 vasetto di yogurt intero e 3/4 di vasetto di olio extravergine d’oliva, sbattendo con una frusta a mano.


Proseguite la ricetta. Incorporate al composto 1 vasetto di farina 00 (tranne 1 cucchiaio raso) fatta scendere da un setaccio con 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di fecola di patate, e, se vi piacciono e avete deciso di utilizzarli, 3 cucchiai di fiori di sambuco secchi. Amalgamate bene il tutto.


Cuocete la torta. Ungete uno stampo per ciambella di 24 cm di diametro con l’olio tenuto da parte. Cospargetelo con il cucchiaio di farina rimasto, fatelo roteare ed eliminate quella in eccesso. Versatevi il composto preparato e livellatelo. Trasferite la ciambella allo yogurt in forno già caldo a 180° C e cuocetela per circa 40 minuti.


Servite in tavola. Fate raffreddare il ciambellone allo yogurt, sformatelo e servitelo spolverizzato di zucchero a velo vanigliato.