Ingredienti
-
500 gr
-
2
-
q.b.
-
1
-
1
-
2 bicchieri
-
30 gr
-
.5 l
Preparazione
per gli chnèfflènè: 500 g di farina
1/2 l di latte
2 uova
sale per la fonduta: 2 bicchieri di latte
1 cucchiaio di farina
200 g di toma di Gressoney
30 g di burro
1 tuorlo
1 In una terrina riunite la farina, il latte, le uova e un pizzico di sale. Lavorate il mix con la frusta fino a ottenere una pastella omogenea, nella quale, una volta pronta, dovranno formarsi tante piccole bollicine. Lasciate riposare per mezz’ora.
2 Preparate la fonduta: sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la farina sbattendo con la frusta. Unite il latte caldo a filo e la toma tagliata fine. Fate prendere bollore mescolando, poi togliete il tegame dal fuoco, aggiungete il tuorlo, amalgamate velocemente e passate la fonduta in un colino.
3 Fate bollire 3 litri d’acqua salata e lasciatevi cadere la pastella attraverso l’apposita grattugia a buchi grandi o una padella a fondo forato del tipo usato per arrostire le castagne. Scuotete l’utensile o strisciate un coltello avanti e indietro sull’impasto in modo da agevolarne la discesa (nella grattugia è previsto un apposito elemento scorrevole). Otterrete tanti bottoncini di pasta che scolerete quando riemergeranno in superficie. Conditeli con la fonduta e servite.