Ingredienti
-
q.b.
-
50 gr
grana padano grattugiato
-
400 gr
piselli sgranati
-
80 gr
-
300 gr
-
80 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
30 gr
-
500 millilitri
besciamella pronta
Un primo piatto di pasta fresca ripiena con verdura e crema soffice di ricotta e besciamella, dalla presentazione originale, perfetta per il menù delle feste. Le chiocciole con piselli e prosciutto crudo, sono facili da preparare e molto economiche, dal sapore delicato e deliziose.
Preparazione
1) Tritate 300 g di spinaci e fateli insaporire per 5 minuti in una padella con metà del burro, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Toglieteli dal fuoco, lasciateli intiepidire leggermente, trasferiteli in una ciotola e amalgamatevi 80 g di ricotta e 50 g di grana padano grattugiato.
2) Scottate 4 fogli di pasta fresca per lasagne in acqua bollente salata, sgocciolateli con un mestolo forato e stendeteli su un telo pulito (lavato senza detersivi) ad asciugare. Distribuite su ciascuno il composto di ricotta, livellatelo con una spatolina e ripiegate le sfoglie, sigillandole. Arrotolatele, formando 4 spirali.
3) Lessate 400 g di piselli sgranati in acqua bollente per circa 15 minuti. Sgocciolateli, unitene circa metà alla besciamella e riducete tutto in crema con il frullatore a immersione. Fate saltare i piselli rimasti con il resto del burro e 80 g di prosciutto crudo a dadini per circa 2 minuti.
4) Suddividete metà della besciamella in 4 pirofile da porzione, disponete al centro di ciascuna le chiocciole di pasta preparate, coprite con la besciamella rimasta e aggiungete i piselli saltati con il prosciutto. Mettete le pirofile in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, o finché la superficie comincerà a dorarsi leggermente. Servite subito ben caldo.