Chiocciole con piselli e prosciutto crudo

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Chiocciole con piselli e prosciutto crudo


    invia tramite email stampa la lista
    Chiocciole con piselli e prosciutto crudo
    La trovi anche su:

    Un primo piatto di pasta fresca ripiena con verdura e crema soffice di ricotta e besciamella, dalla presentazione originale, perfetta per il menù delle feste. Le chiocciole con piselli e prosciutto crudo, sono facili da preparare e molto economiche, dal sapore delicato e deliziose.

    Preparazione

    1) Tritate 300 g di spinaci e fateli insaporire per 5 minuti in una padella con metà del burro, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Toglieteli dal fuoco, lasciateli intiepidire leggermente, trasferiteli in una ciotola e amalgamatevi 80 g di ricotta e 50 g di grana padano grattugiato.

    2) Scottate 4 fogli di pasta fresca per lasagne in acqua bollente salata, sgocciolateli con un mestolo forato e stendeteli su un telo pulito (lavato senza detersivi) ad asciugare. Distribuite su ciascuno il composto di ricotta, livellatelo con una spatolina e ripiegate le sfoglie, sigillandole. Arrotolatele, formando 4 spirali.

    3) Lessate 400 g di piselli sgranati in acqua bollente per circa 15 minuti. Sgocciolateli, unitene circa metà alla besciamella e riducete tutto in crema con il frullatore a immersione. Fate saltare i piselli rimasti con il resto del burro e 80 g di prosciutto crudo a dadini per circa 2 minuti.

    4) Suddividete metà della besciamella in 4 pirofile da porzione, disponete al centro di ciascuna le chiocciole di pasta preparate, coprite con la besciamella rimasta e aggiungete i piselli saltati con il prosciutto. Mettete le pirofile in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, o finché la superficie comincerà a dorarsi leggermente. Servite subito ben caldo.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata