• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    6

Ingredienti

A differenza della classica torta al formaggio di origine americana, proposta in innumerevoli versioni (qui tutte le ricette di cheesecake), la variante che ti proponiamo qui di seguito non prevede cottura. Per questo, è la torta perfetta da preparare anche nelle calde giornate d’estate, quando accendere il forno diventa veramente impegnativo o si è impossibilitati ad usarlo, ma non si vuole rinunciare a un goloso dessert!  

Gli ingredienti per la cheesecake fredda senza gelatina

La nostra cheesecake fredda senza gelatina è anche senza uova o senza albumi per addensare. Gli ingredienti fondamentali sono pochi e reperibili in tutti i negozi di generi alimentari. Per la base, burro e biscotti secchi o anche frollini cioccolato; per la crema, zucchero, panna da montare e formaggio spalmabile tipo mascarpone o “Philadephia”.

Per facilitarti la lavorazione della cheesecake fredda, puoi servirti di un mixer e un frullino elettrico per montare la panna e una tortiera a cerniera.

Ma, se non hai il mixer, fatti furba! Raccogli i biscotti in un sacchetto di carta e pestateli con un batticarne, poi mettili in una ciotola e lavorali insieme gl’altri ingredienti con un cucchiaio di legno.

Leggi qui come si prepara la nostra golosissima cheesecake fredda senza gelatina: resterai stupito per la sua semplicità.

Preparazione della cheesecake fredda senza gelatina

  1. Spezzetta 250 gr di biscotti secchi o frollini al cioccolato e passali al mixer fino a ridurli in briciole fini; Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero, mescola con una spatola, poi, unisci 120 gr di burro fuso e rimetti in funzione le lame del mixer fino a ottenere grosse briciole.
  2. Fodera una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro con carta da forno, facendola sbordare di un paio di centimetri dal bordo; trasferisci il composto di biscotti e stendilo in uno strato sottile, pressando il composto di biscotti con il dorso di un cucchiaio, in modo da rivestire il fondo e le pareti dello stampo. Quindi, trasferisci la tortiera nel freezer, finché avrai preparato la crema di formaggio per la farcitura.
  3. Monta, a neve, 100 ml di panna per dolci, aiutandoti con le fruste elettriche. Unisci 300 gr di formaggio spalmabile, 100 gr di zucchero e versa 4 cucchiai di succo di limone, quindi, mescola fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  4. Riprendi la tortiera dal freezer, versa la crema al centro del guscio di biscotti, livellala e metti prima, la cheesecake a rassodare in freezer per 30-40 minuti. Poi, passala in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla. 
  5. Guarnisci la cheesecake fredda senza gelatina solo all’ultimo momento, giusto prima di servirla in tavola.

Come decorare la cheesecake fredda senza gelatina

Per le più golose, consigliamo di aggiungere qualche cucchiaio di granella di cioccolato all’impasto della farcia, per rendere la torta ancora più stuzzicante e adatta a soddisfare la voglia di dolce anche nei periodi più caldi!

Per il top, puoi spalmare uno strato di cioccolato, di gelatina alla frutta o spolverarla con cacao amaro; oppure puoi decorare la cheesecake facilissima senza gelatina con frutti di bosco o la frutta fresca di stagione che più ti piace.