cheese-cake-di-ricotta-e-marroni immagine

Cheesecake di ricotta e marroni

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cheesecake di ricotta e marroni

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Cheesecake di ricotta e marroni

    La trovi anche su:

    Chi ha detto che la cheesecake è un dolce estivo? Questa variante alla ricetta classica cotto al forno è un tripudio di sapori autunnali. Con ricotta, cioccolato fondente, crema di marroni e marrons glaces! Scorri la pratica ricetta step by step di Donna Moderna per prepararla con le tue mani.

    1) Prepara la base. Trita grossolanamente i biscotti secchi al mixer e trasferiscili in una ciotola. Aggiungi il burro ammorbidito, 1 uovo e un pizzico di zenzero. Mescola gli ingredienti, aiutandoti con una spatolina, in modo da ottenere un composto perfettamente omogeneo.

    2) Fai la farcia. Fodera lo stampo con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e stendi il composto di biscotti sul fondo e i bordi dello stampo, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio. Monta in una ciotola la ricotta con lo yogurt, la crema di marroni e l'uovo rimasto.

    3) Inforna e decora. Versa la crema di ricotta e marroni nel guscio di biscotti. Livellala, sbattendo lo stampo sulla spianatoia e cuoci il cheesecake in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Sfornalo, lascialo raffreddare e sformalo.

    4) Spezzetta il cioccolato e scioglilo a bagnomaria con 2-3 cucchiai di latte o di panna. Aspira il cioccolato con una siringa usa e getta senza ago e disegna una grata sulla superficie della torta cheesecake. Decora il dolce con i marrons glacès e con sottili striscioline di scorza d'arancia e servi, a piacere, con panna montata.

    Riproduzione riservata