Cestini con insalata di sedano e prosciutto

  • 17 12 2010
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Cestini con insalata di sedano e prosciutto

La trovi anche su:

1) Cuocete i dischi. Foderate una teglia con carta da forno, spennellatela con il burro fuso, stendetevi sopra metà del grana grattugiato, formando 2 dischi di 16 cm di diametro. Mettete la teglia in forno già caldo a 200° finché i dischi assumeranno un colore appena dorato (2-3 minuti circa).

2) Fate i cestini. Togliete i 2 dischi dal forno, sollevateli subito con una paletta larga, sistemateli delicatamente in coppette da macedonia e fateli raffreddare, in modo che assumano la forma. Procedete allo stesso modo, cuocendo altri 2 cestini.

3) Preparate gli ingredienti. Tagliate a cubetti l’Emmentaler e il prosciutto di Praga. Pulite il sedano, eliminando le foglie e le coste più dure e i filamenti; lavatele e dividetele a fette. 
Sgranate la melagrana e spezzate a metà i gherigli di noce. Mettete tutto in un’insalatiera e condite con un filo di olio, sale e pepe.

4) Completate. Estraete con delicatezza i cestini di formaggio dalle coppette, trasferiteli su piatti individuali, suddividete in ciascun cestino l’insalata preparata e servite immediatamente.

5) I cestini di formaggio con insalata di sedano e prosciutto sono pronti.

Riproduzione riservata