• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Per preparare i cestini al salmone per prima cosa prendete l’uovo di gallina e separate il tuorlo dall’albume. Stendete un rotolo di pasta sfoglia e spennellatelo su un lato con l’albume leggermente sbattuto. Sovrapponete l’altro rotolo e fateli aderire.

2) Ritagliate 8 pezzi con uno dei 3 stampini rettangolari e, con uno più piccolo, ricavate una cornice da 4 di essi (potrete unire i ritagli, stenderli con il mattarello e riutilizzarli).

3) Spennellate con l’albume un lato delle cornici e fatele aderire alle basi; spennellate il lato superiore con po’ di tuorlo sbattuto insieme a un pizzico di sale e cospargete con i semi di sesamo. Incidete leggermente la pasta all’interno della cornice: si gonfierà meglio durante la cottura. Bucherellate il fondo con una forchetta. Infornate a 200° C finché i cestini saranno dorati e sfogliati (ci vorranno 12-15 minuti circa).

4) Immergete le uova di quaglia in acqua a temperatura ambiente e lasciatele cuocere 4 minuti dall’ebollizione. Fatele raffreddare e sgusciatele. Tritatene 2 e mixatele con la senape, 1 cucchiaio d’olio, il succo d’arancia, sale, pepe e passate tutto al setaccio.

5) Distribuite sul fondo di ogni cestino un po’ di insalatina, la salsa, ancora insalatina, striscioline di salmone, 1 fettina di uovo di quaglia sodo, alcune fettine di ravanello e spicchietti di arancia pelati al vivo.