• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1 cernia di circa 1,250 kg
1 cipolla
1 pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco secco + 1 limone
2 rametti di timo
4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe

1) Squamate, sventrate ed eviscerate il pesce, lavatelo fuori e dentro, poi asciugatelo. Con un coltello praticate sui fianchi una serie di tagli trasversali equidistanti per facilitarne la cottura.
2) Ungete di olio una teglia che possa contenere comodamente il pesce, foderatela con carta da forno bagnata e strizzata, spennellatela con un po’ di olio poi posatevi al centro la cernia. Insaporitela con sale e pepe (dentro e fuori) e con le foglioline di timo. Sbucciate la cipolla e affettatela; lavate il pomodoro, tagliatelo a fettine ed eliminate un po’ di semi. Distribuite sul pesce le fette di cipolla e pomodoro, salandole leggermente. Cuocete la cernia in forno già  caldo a 180° per circa 45 minuti.
3) Togliete dal forno la cernia a metà  cottura, bagnatela con il vino e irroratela con il suo fondo di cottura; mettetela di nuovo in forno alla stessa temperatura. Dopo il tempo indicato sollevate il pesce con la carta e trasferite tutto in un piatto da portata. In tavola, togliete la pelle, sfilettate la cernia e servitela con le verdure di cottura e spicchi di limone.