Menù di Capodanno vegetariano
Le feste natalizie sono spesso dure per i vegetariani. Una volta scavallato il tour de force di Natale puntellato di zie e nonne che cercano di convincervi che il pesce non è carne, arriva il turno di Capodanno. Quella ricorrenza in cui l’unica vera pietanza obbligatoria è il cotechino. Ma noi di Pianetadonna non ci siamo dimenticati di voi, e dopo il menù vegetariano di Natale ecco anche quello per il cenone di Capodanno. Ovviamente senza rinunciare al gusto e poco male per la tradizione. Di seguito alcune ricette super sfiziose per una cena di Capodanno vegetariana assolutamente indimenticabile.
Ricette vegetariane di Capodanno
Ecco allora l’elenco completo con le ricette per il menù di Capodanno vegetariano che trovate in questo articolo:
Tartine all’avocado
Ecco un’idea super gustosa per delle tartine perfette per un antipasto vegetariano. Potete bruscare del pane, tagliarlo in piccoli pezzi e poi guarnirlo utilizzando come base una salsa a base di avocado, che si può paragonare per sapore alla maionese. Potete poi sbizzarrirvi per guarnire le tartine con verdure a vostro piacimento.
Buffet di Capodanno economico
Cannelloni vegetariani
I canelloni sono un primo delle feste per eccellenza, e allora perchè non optare per una ricetta molto tradizionale e allo stesso tempo assolutamente prima di carne? Stiamo parlando dei cannelloni ricotta e spinaci, da fare rigorosamente con pasta all’uovo fresca: se volete potete fare in prima persona la pasta, oppure comprarla già fatta. La parte più importnate di questa ricetta è il ripieno, che va fatto unendo spinaci lessati, ricotta di ottima qualità e uova per amalgamare. Importantissimo fare anche un’ottima besciamella con cui ricoprire i cannelloni prima di infornarli. Ecco la ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci.
Spezzatino di seitan
Ecco un secondo non solo perfetto per un menù vegetariano, ma anche per un menù vegano: si tratta di uno spezzatino di seitan arricchito da molte verdure, gustoso e anche piuttosto veloce e semplice da preparare. Ecco il link alla ricetta dello spezzatino di seitan.
Lenticchie
Non può mancare il piatto più tradizionale del cenone di Capodanno, cioè le lenticchie, da portare in tavola rigorosamente dopo la mezzanotte. Per le lenticchie di Capodanno potete seguire la ricetta tradizionale bollendo a fuoco lento per circa un’ora le lenticchie. Per arricchirle potete servirle con dei crostini di pane fritto.
Panettone vegano
E per chiudere in bellezza un dolce tradizionale natalizio in versione perfetta sia per vegetariani che per vegani. Nella ricetta si utilizzano ben tre tipi di farina: farina 1, farina manitoba e farina di farro. Il latte verrà sostituito dal latte di soia, mentre al posto del burro si può usare il burro di soia. Ecco la ricetta del panettone vegano (ma nell’articolo trovate anche molte altre ricette di dolci natalizi vegani)