Ingredienti
-
q.b.
-
2 cucchiai
-
1 foglia
-
4 cucchiai
-
30 grammi
-
q.b.
Preparazione
1) Taglia in 4 il cavolo cinese, poi mondalo. Riduci le foglie a listarelle e lavale. Sbuccia la cipolla e affettala. Scalda l’olio con l’alloro e il ginepro, unisci la cipolla e il porro mondato e tagliato a bastoncini e falli appassire a fuoco basso.
2) Toglili dal tegame, tienili da parte e metti nella pentola la pancetta tagliata a dadini: quando saranno dorati, rimetti la cipolla, il porro e unisci il cavolo. Sala e pepa. Aggiungi il dado, lascia insaporire, poi bagna con mezzo bicchiere di acqua e della salsa di soia.
3) Copri e continua la cottura per 20 minuti a fuoco basso. Trasferisci la preparazione su un piatto da portata e servi subito ben caldo.
Antipasto col cavolo cinese
Questa verdura, così chiamata da noi Occidentali, è il cavolo di Pechino. Ha un sapore dolce e può essere consumato sia crudo che cotto.
Il cavolo cinese o cavolo di Pechino è conosciuto in Europa dal diciottesimo secolo, è a basso contenuto calorico e le foglie hanno il caratteristico colore verde intenso, mentre gli steli sono bianchi. Il sapore è delicato ed è una importante fonte di vitamina C e A, Sali minerali, acido folico e potassio.
Il cavolo cinese brasato è arricchito dalla pancetta che lo rende ricco e gustoso e può essere anche un piatto unico. Il suo punto di forza sta negli aromi che lo insaporiscono. Al posto della salsa di soia si può utilizzare anche del brodo e del vino bianco.