• Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Cavoletti di Bruxelles in padella

La trovi anche su:

Preparazione

1) Mondate i cavoletti di Bruxelles tagliandone la base e incidetela a croce. Lavateli bene e cuoceteli al vapore per 12/15 minuti. Nel frattempo, tagliate la pancetta a striscioline.

2) Scaldate un cucchiaio d’olio in una larga padella antiaderente e fatevi rosolare la pancetta per 2 o 3 minuti fino a che risulterà croccante. Toglietela dalla padella con un mestolo forato e tenetela da parte.

3) Nella stessa padella versate altri 4 cucchiai d’olio e non appena è caldo unite i cavoletti e fateli rosolare per 3 o 4 minuti. Mettete di nuovo la pancetta in padella e lasciate insaporire il tutto ancora per un paio di minuti, mescolando.

4) Togliete la padella dal fuoco, regolate di sale, mescolate bene e servite. Potete aggiungere a questo contorno sfizioso delle cipolline borettane: lessatele e poi fatele sfumare con poco vino bianco secco, insieme ai cavoletti.


I cavolini di Bruxelles sono un vero toccasana per la salute! Contengono infatti una buona percentuale di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteine; fibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B. Tra le molte proprietà che vengono riconosciute ci sono quelle antianemiche, antitumorali, antiossidanti e disintossicanti. La combinazione di tiamina e acido folico di cui sono ricchi sembra che li rendano stimolanti dell’attività cerebrale e della concentrazione.

Questi piccoli germogli sprigionano tutte le loro qualità nei mesi di gennaio e febbraio e possono essere utilizzati in numerose preparazioni che li rendono sfiziosi e un ottimo contorno per carni e non solo.

I cavoletti di Bruxelles in padella sono un secondo piatto veloce e facile ma non per questo meno stuzzicante e appetitoso. La pancetta affumicata, infatti, conferisce quell’aroma che impreziosisce il piatto rendendolo perfetto per una cena tra amici.  Prima cotti al vapore e poi passati in padella, si possono impreziosire anche con una dadolata di scamorza affumicata a fine cottura in modo da farla sciogliere a fuoco moderato rendendo il contorno ancora più ricco e goloso. Perfetti anche serviti su dei crostoni di pane.