• Persone
    4

Ingredienti

Cavatelli con le noci e peperoncino

La trovi anche su:

Preparazione

1) Pesta 100g di gherigli di noci in un mortaio con 1 spicchio di aglio, 1 pizzico di sale e un pezzetto di peperoncino. Se non lo hai, metti i gherigli di noce in un sacchetto di carta e frantumali a parte con un batticarne.

2) Scalda 4 cucchiai di olio in una larga padella, aggiungi 1 carota, 1 scalogno e 1 costa di sedano tritati finissimi, falli rosolare nel condimento per qualche minuto, finché la carota sarà morbida. Aggiungi il trito di noci, una manciata di prezzemolo tritato, mescola e spegni.

3) Lessa 400 g di cavatelli freschi al dente in abbondante acqua salata, poi scolali, conservando un po’ dell’acqua di cottura. Diluisci il sugo di noci preparato con l’acqua di cottura della pasta tenuta da parte, in modo da renderlo un po’ più fluido e cremoso.

4) Trasferisci i cavatelli nella padella con il sugo, falli saltare per qualche istante, mescolando, trasferiscili in una ciotola calda e servili subito.

Cavatelli con le noci e peperoncino

I cavatelli sono un tipo di pasta fresca di semola originari del Molise e della Puglia. Questi che vi proponiamo sono semplici e gustosi, con noci e peperoncino.