• Procedura
    15 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Le castagne arrosto o caldarroste

Le castagne arrosto sono uno degli snack preferiti quando arrivano i primi freddi. Mangiarle per strada, nel tipico cartoccio a cono, sono un vero e proprio piacere. Spesso però le si vorrebbe gustare anche nella tranquillità della propria casa ma, spesso, non si sa proprio come prepararle.

Il metodo più gustoso è proprio quello di farle arrostite, nella classica padella bucata. Le castagne arrosto sono denominate comunemente caldarroste e il loro profumo e gusto è veramente irresistibile. Una volta arrostite e sbucciate, possono essere utilizzate intere o sbriciolate nella preparazione di diverse ricette, anche salate.

Le castagne sono ricche di carboidrati complessi e sono molto nutrienti. Sazianti, sono ricche di fibre e minerali e risultano essere utili in caso di anemia e stanchezza. Tra le vitamine contenute si trovano la A, il gruppo B e D, oltre a potassio, fosforo, zolfo, sodio, magnesio, calcio e cloro. Il loro apporto calorico è pari a 287 Kcalorie per 100 grammi e sono consigliate anche in gravidanza essendo ricche di acido folico. Riducono il colesterolo e riequilibrano la flora batterica.

Come si preparano le caldarroste

1) Preparate le castagne. Acquistatele piuttosto grosse (ideali i marroni) e più o meno della stessa dimensione, scartate quelle che presentano qualche piccolo foro, lavatele velocemente per eliminare i residui di polvere e asciugatele con carta da cucina. Incidete la buccia intaccando anche la polpa sottostante (eviterete così che scoppino durante la cottura).

2) Arrostitele nella padella. Trasferite le castagne nell’apposita padella forata (dovranno stare in un solo strato: eventualmente cuocetele in più riprese); mettetele sul fuoco e arrostitele a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti, rigirandole spesso in modo che la cottura sia uniforme. Toglietele dal fuoco quando la buccia sarà bruciacchiata.

3) Lasciatele riposare. Appena cotte fate scivolare le castagne arrosto su un panno umido, avvolgetevele e lasciatele riposare per 10 minuti. Sbucciate le caldarroste, eliminando anche la pellicina sottostante, e servitele al naturale o spolverizzate con zucchero a velo vanigliato. Potete anche usarle per accompagnare i vostri piatti dolci o salati.

Non avete a disposizione la tradizionale padella forata? Potete preparare le castagne al forno oppure lessarle in acqua o in un mix di acqua e latte (ecco la prepararazione step by step delle castagne bollite).