Caserecce con fagioli borlotti e patate

4/5
  • Procedura 2 ore
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Caserecce con fagioli borlotti e patate


    invia tramite email stampa la lista

    320 g di caserecce
    250 g di borlotti secchi
    2 patate medie
    50 g di pancetta tesa in una sola fetta
    2 cucchiai di verdure per soffritto surgelate
    uno spicchio d'aglio
    salvia
    una foglia d'alloro
    un rametto di rosmarino
    olio extravergine d'oliva
    sale, pepe

    1) Mettete i fagioli a bagno in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato per 12 ore. Scolateli, lavateli e lessateli in abbondante acqua leggermente salata con l'alloro e una foglia di salvia. Cuoceteli per circa un'ora, sgocciolateli con un mestolo forato, teneteli da parte e, nella stessa acqua di cottura, mettete le patate, sbucciate e tagliate a pezzetti; coprite e cuocetele per circa 20 minuti.
    2) Mettete metà dei fagioli nel passaverdura e raccogliete il purè in una ciotola. Tagliate a fettine spesse la pancetta e rosolatela in una padella con le verdure per soffritto, l'aglio sbucciato e 5 cucchiai di olio; unite i fagioli interi e lasciate cuocere per 5 minuti mescolando spesso.
    3) Eliminate l'aglio, aggiungete le patate e qualche foglia di salvia, cospargete con il rosmarino tagliuzzato e fate rosolare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente lasciandola un po' bagnata, trasferitela nella padella con il sugo e aggiungete il purè di fagioli, un filo di olio crudo e una macinata di pepe. Mescolate e servite.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata