Ingredienti
-
2
-
q.b.
-
2 cucchiai
verdure per soffritto
-
q.b.
-
1 spicchio
-
q.b.
-
50 gr
-
1 rametto
-
q.b.
-
250 gr
Preparazione
320 g di caserecce
250 g di borlotti secchi
2 patate medie
50 g di pancetta tesa in una sola fetta
2 cucchiai di verdure per soffritto surgelate
uno spicchio d’aglio
salvia
una foglia d’alloro
un rametto di rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale, pepe
1) Mettete i fagioli a bagno in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato per 12 ore. Scolateli, lavateli e lessateli in abbondante acqua leggermente salata con l’alloro e una foglia di salvia. Cuoceteli per circa un’ora, sgocciolateli con un mestolo forato, teneteli da parte e, nella stessa acqua di cottura, mettete le patate, sbucciate e tagliate a pezzetti; coprite e cuocetele per circa 20 minuti.
2) Mettete metà dei fagioli nel passaverdura e raccogliete il purè in una ciotola. Tagliate a fettine spesse la pancetta e rosolatela in una padella con le verdure per soffritto, l’aglio sbucciato e 5 cucchiai di olio; unite i fagioli interi e lasciate cuocere per 5 minuti mescolando spesso.
3) Eliminate l’aglio, aggiungete le patate e qualche foglia di salvia, cospargete con il rosmarino tagliuzzato e fate rosolare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente lasciandola un po’ bagnata, trasferitela nella padella con il sugo e aggiungete il purè di fagioli, un filo di olio crudo e una macinata di pepe. Mescolate e servite.