Carpaccio di vitello scottato

  • 17 09 2004
  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

400 g di fettine di vitello, vitellone o manzo per carpaccio
1 piccola cipolla bionda o 1 scalogno
1 cucchiaino di senape
1 spicchio d’aglio
salsa Worcester o aceto balsamico
olio extravergine di oliva
sale e pepe


1 Trita la cipolla. Spella la cipolla, tagliala a metà e disponi sul tagliere una metà sul lato del taglio. Riducila a fettine verticali di 2-3 mm di spessore. Mantenendo unite le fettine, tagliala a piccoli dadini. Compi la stessa operazione con l’altra metà. Se usi lo scalogno, spellalo, elimina le radichette, taglialo a rondelle sottili e tritalo finemente. Disponi la cipolla o lo scalogno tritati in una ciotola.
2 Marina la carne. Versa nel barattolo 3-4 cucchiai di olio extravergine, la senape, qualche goccia di salsa Worcester o di aceto balsamico, sale e pepe. Chiudi con il coperchio e agita, in modo da ottenere una salsina ben emulsionata. Disponi le fettine di carne nella ciotola con la cipolla o lo scalogno, irrora con la salsina, mescola con delicatezza, chiudi la ciotola con pellicola e lascia riposare per 10 minuti.
3 Scotta e servi. Sgocciola le fettine di carne dalla marinata. Spella lo spicchio d’aglio e strofinalo su tutta la superficie di una grande padella antiaderente. Scalda la padella senza aggiungere grassi e scotta 5-6 fettine di carne per volta 30 secondi per parte. Trasferiscile in un piatto di portata e disponile in forno caldo, ma spento. Scotta le fettine di carne rimaste e servile con insalatine miste o con pomodori in insalata.
Riproduzione riservata