Ingredienti
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
600 gr
-
1 cucchiaino
Preparazione
1) Prepara il cavolfiore. Elimina le foglie esterne di un piccolo cavolfiore. Taglialo a metà, lavalo sotto acqua fredda corrente, dividilo in cimette e spella la parte dei gambi rimasti. Con un coltello affilato, taglia ciascuna cimetta a fettine sottilissime. Lava un mazzetto di rucola, asciugala e spezzettala grossolanamente.
2) Fai la salsina. Versa in un barattolo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 1 cucchaino di miele, sale e pepe. Chiudi il barattolo con il coperchio e agita con decisione, in modo da ottenere una salsina ben emulsionata.
3) Componi il piatto e servi. Disponi 10 gherigli di noce in un foglio di carta da forno e spezzettali grossolanamente con il batticarne. Suddividi il carpaccio di cavolfiore sui piatti individuali in un unico strato. Distribuisci la rucola spezzettata sul cavolfiore, spolverizza con i gherigli di noce spezzettati, irrora con la salsina preparata e servi.
Un piatto a base di verdura cruda, leggerissimo e saporito da servire come contorno. Il carpaccio di cavolfiore con rucola e noci è facilissimo da preparare e pronto in pochi minuti, perchè non necessita di cottura. E’ un piatto vegetariano, arricchito dalla frutta secca indicato per l’inverno.