• Procedura
    16 minuti
  • Cottura
    1 minuto
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Bastano solo 16 minuti di preparazione e pochi ingredienti scelti per gustare un piatto freddo (facile e veloce) da solo 250 calorie a porzione… eppure golosissimo! Il carpaccio di salmone affumicato alle verdure con salsa verde è tanto leggero quanto sfizioso. E si adatta a far da portata anche nei pranzi e nelle cene più chic.

Preparazione

1) Lavate 1 ciuffo di prezzemolo e 10 foglie di basilico, asciugateli, spezzettateli e sistemateli nel mixer; unite 1 cucchiaino di capperi, 3 filetti di acciuga, 1 spicchio di aglio, il succo di 1 limone e 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e frullate finché tutti gli ingredienti risulteranno ben tritati; trasferite il composto in una ciotola, unite il rimanente olio e lasciate riposare.

2) Mondate 1 carota e 1 zucchina, affettatele per il lungo con un pelapatate, poi dividete ogni fetta a striscioline tipo julienne; lessatele per pochi secondi in acqua bollente salata, scolate e lasciate intiepidire.

3) Lavate 1 cespo di lattuga riccia, asciugatela e spezzettatela grossolanamente; lavate 1 mazzetto di ravanelli e affettateli sottili. Sistemate l’insalata su un piatto da portata, appoggiatevi 300 g di salmone affumicato a fette e guarnite con le verdure tiepide e le rondelle di ravanello.

4) Condite il carpaccio di salmone affumicato alle verdure con la salsa verde precedentemente preparata, pepate a piacere e servite il piatto in tavola.