carpaccio-alle-verdure-con-salsa-verde

Carpaccio di salmone affumicato alle verdure con salsa verde

  • Procedura
    16 minuti
  • Cottura
    1 minuto
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Carpaccio di salmone affumicato alle verdure con salsa verde

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Bastano solo 16 minuti di preparazione e pochi ingredienti scelti per gustare un piatto freddo (facile e veloce) da solo 250 calorie a porzione... eppure golosissimo! Il carpaccio di salmone affumicato alle verdure con salsa verde è tanto leggero quanto sfizioso. E si adatta a far da portata anche nei pranzi e nelle cene più chic.

    Preparazione

    1) Lavate 1 ciuffo di prezzemolo e 10 foglie di basilico, asciugateli, spezzettateli e sistemateli nel mixer; unite 1 cucchiaino di capperi, 3 filetti di acciuga, 1 spicchio di aglio, il succo di 1 limone e 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva e frullate finché tutti gli ingredienti risulteranno ben tritati; trasferite il composto in una ciotola, unite il rimanente olio e lasciate riposare.

    2) Mondate 1 carota e 1 zucchina, affettatele per il lungo con un pelapatate, poi dividete ogni fetta a striscioline tipo julienne; lessatele per pochi secondi in acqua bollente salata, scolate e lasciate intiepidire.

    3) Lavate 1 cespo di lattuga riccia, asciugatela e spezzettatela grossolanamente; lavate 1 mazzetto di ravanelli e affettateli sottili. Sistemate l'insalata su un piatto da portata, appoggiatevi 300 g di salmone affumicato a fette e guarnite con le verdure tiepide e le rondelle di ravanello.

    4) Condite il carpaccio di salmone affumicato alle verdure con la salsa verde precedentemente preparata, pepate a piacere e servite il piatto in tavola.

    Riproduzione riservata