• Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

2 cardi non troppo grandi o un cardo grosso
2 limoni
80 g di burro
70 g di farina
7,5 dl di latte fresco intero
120 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
una grattatina di noce moscata
sale, pepe




1) Pulite i cardi. Staccate le costole, privatele dei filamenti, tagliatele a pezzi non troppo lunghi e dividete a metà, nel senso
della lunghezza, le parti più larghe.Tuffateli man mano in acqua fredda acidulata con il succo di un limone. Preparate una pastellina con 20 g di farina, 2 cucchiai di olio e il succo del limone rimasto; mettetela in una larga casseruola con i cardi e cuoceteli a fuoco medio per circa 40-45 minuti dall’ebollizione. Fateli intiepidire nell’acqua di cottura e scolateli.
2) Preparate una besciamella. Sciogliete 50 g di burro in un pentolino, unite la farina rimasta e mescolate a fuoco medio finché il composto sarà dorato. Incorporate il latte e continuate la cottura finché la salsa sarà un po’ addensata. Unite sale, pepe e noce moscata e mescolate la salsa calda ai cardi.
3) Sistemate i cardi in una pirofila imburrata in un solo strato, cospargeteli con il Parmigiano, unite qualche fiocchetto di burro e infornateli a 190° per 20 minuti o finché saranno dorati. Fate riposare per qualche minuto e servite.



Riproduzione riservata