• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1) Lava i limoni e grattugia la scorza. Raccoglila in una ciotola. Lava bene le patate sotto l’acqua corrente.  Monda e trita il prezzemolo. Sbuccia gli scalogni, tagliali a metà e mettili a bagno in una ciotola con il succo di mezzo limone.

2) Pulisci il broccolo, lavalo e dividilo a cimette. Pulisci e taglia a metà i carciofi. Elimina le barbe e metti anche questi a bagno con acqua acidulata con il succo di limone.

3) Lessa le patate in acqua bollente. Calcola 20 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Sala verso la fine. Scolale, sbucciale e tagliale a rondelle spesse. Scalda 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente. Unisci i carciofi e le cimette di broccolo, falli saltare 5 minuti, poi aggiungi gli scalogni. Regola di sale e pepe e cuoci ancora 5 minuti.

4) Togli le verdure dalla padella, appoggiale su della carta assorbente da cucina e tienile in caldo nel forno spento.  Versa in padella altri 2 cucchiai d’olio, scaldali a fiamma dolce e versaci le patate a rondelle. Falle saltare finché diventano dorate. Salale, pepale, girale aiutandoti con una paletta antiaderente. Lasciale dorare, coprile con le altre verdure tenute in caldo e cuoci 10 minuti.

5) Assaggia, regola di sale e pepe (se serve), insaporisci con la scorza grattugiata di limone. Mescola e spegni. Aggiungi il prezzemolo tritato, mescola e servi, calde o tiepide.