Ingredienti
-
q.b.
-
350 gr
-
3 cucchiai
-
1 rametto
-
q.b.
-
q.b.
-
4 fette
-
20 gr
-
400 gr
pomodorino
Facile, veloce, sfiziosa: la caprese con burrata e pane carasau è il piatto freddo perfetto per i pranzi d’estate. Stuzzica il palato senza appesantire, si prepara in 20 minuti senza accendere forno e fornelli ed è anche molto chic. Ecco la ricetta.
Preparazione
1) Lavate e asciugate 400 g di pomodorini, tagliateli a metà e conditeli in una ciotola con 20 g di capperi dissalati, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, una presa di origano secco e qualche fogliolina di origano fresco. Mescolate, coprite la ciotola con pellicola e lasciate qualche minuto da parte a insaporire.
2) Versate in una ciotolina 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva con un cucchiaio di acqua tiepida, 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe. Emulsionate il mix con una piccola frusta per ottenere una salsina ben omogenea. In alternativa potete mettere gli ingredienti in un vasetto con tappo a vite, chiudere e scuotere energicamente.
3) Tagliuzzate 350 g di burrata freschissima a tocchetti. Spezzettate 4 fogli di pane carasau e distribuitelo nei piatti individuali. Formate nei piatti delle torrette, alternando a strati fogli di carasau, pomodori e burrata. Condite con la salsina preparata, qualche fogliolina di origano fresco e pepe, a piacere. Fate riposare la caprese con burrata e pane carasau qualche minuto prima di servirla in tavola.