• Procedura
    2 ore 40 minuti
  • Cottura
    2 ore
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    difficile

Ingredienti

Cappone ripieno alla bolognese

La trovi anche su:

Una ricetta importante e prelibata per il più tradizionale dei piatti festivi: il cappone ripieno al forno. Dedicata ai più esperti ai fornelli, che con le nostre indicazioni potranno portare in tavola un secondo piatto sontuoso e gustosissimo. Con gli ingredienti suggeriti si potranno servire fino a 10 commensali. I vini consigliati per accompagnare il piatto sono due rossi corposi: Colli Bolognesi Terre di Montebudello Barbera Riserva e Alto Adige Pinot Nero


In una terrina amalgamate la lonza e la carne di vitello macinate, la mortadella, il prosciutto cotto e il crudo tagliati a cubetti, 4 albumi (rassodate i tuorli senza spaccarli in acqua a bollore), sale e pepe.


 Salate internamente il cappone appoggiandolo su un tagliere, poi disponetevi il composto di carni macinate e distribuite qua e là i tuorli a pezzetti.


Cucite bene con spago da cucina e chiudete il taglio in modo che il composto del ripieno non fuoriesca in fase di cottura.


Sistemate il cappone in una pirofila, irroratelo con l’olio, cospargetelo con il burro a fiocchetti e passate in forno caldo a 170 °C per 2 ore. Dopo 30 minuti bagnate con il vino. Controllate di tanto in tanto la cottura, voltando il cappone e bagnando con un altro poco di vino se occorre. Lasciate intiepidire prima di affettare.