Cappelletti con carciofi e cialdine di grana

  • 16 11 2017
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Cappelletti con carciofi e cialdine di grana

La trovi anche su:

Preparazione

1) Pulite 4 carciofi privandoli dei gambi, delle foglie esterne più dure e delle punte, divideteli a metà, eliminate il fieno interno, tagliateli a fettine sottili e immergeteli in acqua acidulata con il succo del limone.

2) Distribuite 80 g di grana padano grattugiato in uno strato molto sottile su una placca foderata di carta da forno, cuocetelo a 200° C per circa
3-4 minuti in modo da ottenere una grossa cialdina dorata (attenzione a non farla dorare troppo perché diventa amara), poi fatela raffreddare e spezzettatela a scagliette.

3) Rosolate 2 spicchi d’aglio in un tegame largo con 100 g di burro poi eliminateli e unite i carciofi ben sgocciolati. Rosolateli per 5-7 minuti a fuoco vivace, salate, pepate, aggiungete un paio di rametti di maggiorana e 80 g di gherigli di noce tritati grossolanamente e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.

4) Cuocete 1,2 kg di cappelletti di carne e prosciutto in abbondante acqua bollente salata, scolateli, versateli nel tegame con i carciofi e padellate il tutto per qualche istante. Suddividete i cappelletti ai carciofi nei piatti e completate con le cialde di grana preparate.

Riproduzione riservata