Ingredienti
-
10 grammi
-
q.b.
-
20 grammi
-
4 cucchiai
-
50 grammi
pancarre’
-
10 grammi
-
q.b.
-
100 grammi
olive
Preparazione
1) Prepara gli ingredienti. Pulisci il cuore di sedano, eliminando la base; quindi lavalo con cura, asciugalo e taglialo a pezzetti. Sciacqua i capperi sotto acqua fredda corrente, poi mettili a bagno in una ciotolina di acqua fredda per circa 10 minuti. Sgocciolali, sciacquali di nuovo, in modo da dissalarli completamente, e asciugali, tamponandoli delicatamente con un telo o carta da cucina. Fai ammorbidire l’uvetta in una ciotolina di acqua tiepida per circa 10 minuti. Scolala e strizzala delicatamente. Sgocciola le olive dal liquido di conservazione.
2) Fai la caponata. Rosola il sedano nella padella antiaderente con 4 cucchiai di olio. Aggiungi le olive, i capperi , l’uvetta, lo zucchero e l’aceto. Regola di sale e insaporisci con una macinata abbondante di pepe. Cuoci per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unisci le mandorle e mescola.
3) Completa e servi. Elimina la crosta delle fette di pan carré. Tagliale a quadratini. Sistemali sulla placca foderata con carta da forno e tostali in forno già caldo a 200° gradi per circa 5 minuti, girando i crostini a metà cottura, in modo che risultino dorati uniformemente. Suddividi la caponata in piatti individuali e spolverizzala con una macinata abbondante di pepe. Completa con i crostini preparati e servi. Puoi decorare, a piacere, con capperi da cocktail (frutti del cappero).
Caponata invernale
La caponata è uno dei tra i più celebri antipasti siciliani, composto da verdure fritte e condite con salsa agrodolce; esiste una ricetta base e molte varianti, con nomi differenti. Molte differenze sono date dal fatto che le ricette corrispondono a zone geografiche diverse.