Caponata invernale di verdure

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Caponata invernale di verdure


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara gli ingredienti. Pulisci il cuore di sedano, eliminando la base; quindi lavalo con cura, asciugalo e taglialo a pezzetti. Sciacqua i capperi sotto acqua fredda corrente, poi mettili a bagno in una ciotolina di acqua fredda per circa 10 minuti. Sgocciolali, sciacquali di nuovo, in modo da dissalarli completamente, e asciugali, tamponandoli delicatamente con un telo o carta da cucina. Fai ammorbidire l'uvetta in una ciotolina di acqua tiepida per circa 10 minuti. Scolala e strizzala delicatamente. Sgocciola le olive dal liquido di conservazione.

    2) Fai la caponata. Rosola il sedano nella padella antiaderente con 4 cucchiai di olio. Aggiungi le olive, i capperi , l'uvetta, lo zucchero e l'aceto. Regola di sale e insaporisci con una macinata abbondante di pepe. Cuoci per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unisci le mandorle e mescola.

    3) Completa e servi. Elimina la crosta delle fette di pan carré. Tagliale a quadratini. Sistemali sulla placca foderata con carta da forno e tostali in forno già caldo a 200° gradi per circa 5 minuti, girando i crostini a metà cottura, in modo che risultino dorati uniformemente. Suddividi la caponata in piatti individuali e spolverizzala con una macinata abbondante di pepe. Completa con i crostini preparati e servi. Puoi decorare, a piacere, con capperi da cocktail (frutti del cappero).

    Caponata invernale

    La caponata è uno dei tra i più celebri antipasti siciliani, composto da verdure fritte e condite con salsa agrodolce; esiste una ricetta base e molte varianti, con nomi differenti. Molte differenze sono date dal fatto che le ricette corrispondono a zone geografiche diverse.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata