• Procedura
    3 ore 45 minuti
  • Cottura
    3 ore 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Prepara gli ingredienti. Spella la cipolla, pulisci il sedano e raschia la carota. Sciacqua il pollo e le altre carni e riuniscili in una pentola con 3,5 litri di acqua, sale e pepe.

2) Porta a bollore, poi aggiungi le verdure preparate, il pomodoro lavato e il mazzetto di erbe aromatiche. Spella la salsiccia e sbriciola molto grossolanamente la polpa con la forchetta in una ciotola.

3) Fai il brodo. Abbassa la fiamma sotto la pentola, schiuma il brodo con un mestolo forato ogni tanto e prosegui la cottura per 3 ore. Chiarifica il brodo, versalo in un contenitore adatto al frigorifero e mettilo quindi a raffreddare. Elimina l’eventuale grasso che si sarà formato in superficie, trasferisci il brodo limpido in una casseruola e riportalo a bollore.

4) Completa e servi. Unisci al brodo bollente la salsiccia sbriciolata, aggiungi la pasta e cuocila per il tempo indicato sulla confezione.

5) Servi il tutto in ciotole individuali, accompagnando con parmigiano reggiano grattugiato a parte.

Candele e salsiccia in brodo saporito

Se vuoi preparare un piatto caldo, fatto con brodo ma al tempo stesso che possa essere ricco e nutriente questa ricetta fa al caso tuo. Con un pò di pasta e di salsiccia potrai presentare un ottimo primo piatto

Riproduzione riservata