• Persone
    4

Ingredienti

Preparazione

500 g di farina
25 g di lievito di birra
600 g di scarola
30 g di capperi sotto sale
30 g di olive nere
2 acciughe sotto sale
2 spicchi di aglio
5,5 dl di olio extravergine di oliva
sale
pepe

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, unite un pizzico di sale e sbriciolate al centro il lievito; bagnatelo con circa 3 dl di acqua tiepida, coprite e fate riposare finché il lievito inizierà a spumeggiare. Impastate unendo anche 0,5 dl di olio extravergine e mettete a lievitare, coperto, fino a quando raddoppierà di volume.
Tritate l’aglio sbucciato, le olive denocciolate e i capperi dissalati; pulite la scarola, lavatela e riducetela a striscioline. Soffriggete l’aglio in una padella con 0,5 dl di olio, unite la scarola, il trito preparato, sale e pepe e lasciate cuocere fino a fare evaporare l’acqua.
Pulite e dissalate le acciughe, tagliatele e fatele insaporire nella padella. Tirate la pasta con il matterello e ricavatene dischi di 10 cm di diametro; disponete al centro un po’ di composto, ripiegate a mezzaluna e sigillate i bordi.
Friggete i calzoncini nell’olio extravergine rimasto, pochi alla volta, scolateli su carta assorbente da cucina e serviteli subito in tavola.

Fiano di Avellino
Riproduzione riservata