Ingredienti
-
200 gr
-
0,6 l
-
4 cucchiai
-
4 cucchiai
-
5
-
200 gr
-
400 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
1
Preparazione
1) Ungete con il burro uno stampo da budino della capacità di 1,5 litri e mettete sul fondo 1 disco di pan di Spagna tagliato a misura.
2) Tagliate a spicchi le mele lavate e sbucciate, mettetele in una padella larga con l’uva lavata e asciugata, lo zucchero di canna e qualche cucchiaio di acqua; cuocete prima a fiamma bassa finché lo zucchero si sarà sciolto bene e poi a fiamma più alta in modo che lo zucchero tenda a caramellare, ma la frutta rimanga ancora compatta. Rovesciatela nello stampo sopra il pan di Spagna e livellatela.
3) Portate a ebollizione il latte con la scorza di limone grattugiata. Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero semolato e sbattetele con una frusta, ma senza renderle schiumose. Unite il latte caldo a filo senza smettere di sbattere, il rum, poi versatene metà sulla frutta, chiudete con il secondo disco di pan di Spagna tagliato a misura e versate il composto di uova rimasto.
4) Mettete lo stampo in un bagnomaria e cuocete in forno già caldo a 170° per 50-60 minuti o finchè avrà assunto la consistenza di un budino. Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare completamente. Sformate il budino in un piatto per dolci e servitelo a fette.
Se vi piace, accompagnatelo con chicchi d’uva saltati in burro e zucchero, variante delicata di un grande dolce della pasticceria francese.