Budino diplomatico

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Budino diplomatico


    invia tramite email stampa la lista

    1) Ungete con il burro uno stampo da budino della capacità di 1,5 litri e mettete sul fondo 1 disco di pan di Spagna tagliato a misura.

    2) Tagliate a spicchi le mele lavate e sbucciate, mettetele in una padella larga con l'uva lavata e asciugata, lo zucchero di canna e qualche cucchiaio di acqua; cuocete prima a fiamma bassa finché lo zucchero si sarà sciolto bene e poi a fiamma più alta in modo che lo zucchero tenda a caramellare, ma la frutta rimanga ancora compatta. Rovesciatela nello stampo sopra il pan di Spagna e livellatela.

    3) Portate a ebollizione il latte con la scorza di limone grattugiata. Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero semolato e sbattetele con una frusta, ma senza renderle schiumose. Unite il latte caldo a filo senza smettere di sbattere, il rum, poi versatene metà sulla frutta, chiudete con il secondo disco di pan di Spagna tagliato a misura e versate il composto di uova rimasto.

    4) Mettete lo stampo in un bagnomaria e cuocete in forno già  caldo a 170° per 50-60 minuti o finchè avrà assunto la consistenza di un budino. Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare completamente. Sformate il budino in un piatto per dolci e servitelo a fette.

    Se vi piace, accompagnatelo con chicchi d'uva saltati in burro e zucchero, variante delicata di un grande dolce della pasticceria francese.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata