Budinetti al vino passito con fichi caramellati

  • 17 09 2018
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Budinetti al vino passito con fichi caramellati

La trovi anche su:

Un dessert al cucchiaio fresco dal sapore delicato, i budinetti con vino passito e fichi caramellati sono facili da preparare e ideali da servire a fine pasto. Pochi e semplici ingredienti permettono di avere un dolce particolarmente economico ma allo stesso tempo raffinato. 

Sbattete le 2 uova e i 2 tuorli con 4 cucchiai di zucchero semolato. A parte scaldate separatamente 1 dl di vino passito e 120 ml di panna fresca. Versate sulle uova sbattute prima il vino e poi la panna, a filo, mescolando. 

Sistemate 4 stampini da porzione in ceramica sul fondo di una pirofila, riempiteli fino a 1 cm dal bordo con il composto preparato e versate acqua nella pirofila fino a raggiungere metà dell’altezza degli stampi. Mettete in forno già caldo a 170° per circa 35 minuti o finché i budinetti saranno rassodati. Durante la cottura l’acqua del bagnomaria non deve bollire. Lasciate raffreddare nella pirofila. 

Lavate 200 g di fichi neri sodi e tagliateli a spicchi. Intanto, versate il restante vino in una padella, unite 4 cucchiai colmi di zucchero di canna e cuocete finché lo zucchero sarà sciropposo. Aggiungete i fichi e saltateli per 1 minuto a fiamma alta finché risulteranno velati dallo sciroppo. Se lo sciroppo dovesse tendere a indurire troppo, aggiungete alcune gocce di succo di limone.

Sfornate i budinetti distribuitevi sopra gli spicchi di fichi caramellati freddi e servite.

Riproduzione riservata