Buccellato alla toscana

  • 29 05 2003
  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1) Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida. Mettete la farina sulla spianatoia, unite lo zucchero, la scorza di limone e un pizzico di sale; mescolate gli ingredienti, fate la fontana al centro, sgusciatevi 2 uova e aggiungete 50 g di burro fuso a bagnomaria e lasciato intiepidire, il latte e il lievito. Impastate finché avrete ottenuto una pasta morbida e liscia. Formate una palla e lasciatela lievitare in luogo tiepido, coperta, per 2 ore circa.

2) Dopodiché riprendete la pasta e formate una ciambella, su una placca da forno leggermente imburrata o coperta con carta da forno pure imburrata. Potete anche sistemare la pasta in uno stampo da ciambella imburrato. Con la punta di un coltello praticate in superficie qualche taglio trasversale e lasciate riposare ancora per un’ora.

3) Spennellate il dolce natalizio con l’uovo rimasto, sbattuto, trasferitelo in forno già caldo a 180° C e lasciate cuocere per 45-50 minuti. Servite il buccellato alla toscana tiepido.

Il buccellato alla toscana è un dolce molto buono anche freddo. Potete conservarlo fino a un paio di settimane. In questo caso lo si taglia a fette, che vengono eventualmente tostate, e si inzuppano nel vino, se il dolce viene servito a fine pasto, o nel latte se invece viene servito per la prima colazione.

Riproduzione riservata