• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bruschette mediterranee alle acciughe

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    2 panini lunghi e morbidi
    una busta da 450 g di verdure miste grigliate e surgelate
    200 g di mozzarella per pizza
    uno spicchio d'aglio
    4 filetti di acciuga sott'olio
    olio extravergine d'oliva

    1) Tagliate i panini a metà nel senso della lunghezza ed eliminate la mollica nella parte centrale, in modo da ottenere delle barchette scavate. Spennellate ogni fetta con poco olio, quindi tostatele sotto il grill finché iniziano a dorare (devono risultare croccanti ma non troppo secche). Strofinate i mezzi panini tiepidi con lo spicchio d'aglio sbucciato e teneteli da parte.
    2) Versate 3 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare e saltatevi le verdure miste per 10 minuti. Poi lasciatele intiepidire e con un cucchiaio distribuitele sulle bruschette (se vi piace, potete spezzettare gli ortaggi in modo da ottenere una dadolata più fine). Tagliate la mozzarella a fette e quindi a striscioline e disponetela sulle verdure. Passate le bruschette in forno e fatele gratinare sotto il grill già caldo per 3-4 minuti.
    3) Sgocciolate le acciughe dall'olio di conservazione, asciugatele con carta assorbente e tagliate ognuna in 3 parti. Distribuitene 3 pezzetti su ogni bruschetta e servite subito.
    Riproduzione riservata