Bruschette con burrata e pesto verde

  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bruschette con burrata e pesto verde

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    4 grandi fette di pane casereccio
    400 g di pomodori maturi
    200 g di burrata freschissima (presso i supermercati più forniti in tutta Italia)
    100 g di rucola
    100 g di cuore di sedano
    1 dl di olio extravergine di oliva
    1 peperoncino rosso piccante fresco
    1 pizzico di origano secco (a piacere)
    2 spicchi d'aglio + sale


    1 Pulisci le verdure. Taglia, nel senso della lunghezza, il peperoncino lavato (proteggi le mani con un paio di guanti in lattice), elimina il picciolo e i semini interni e tritalo finemente. Scotta i pomodori in acqua bollente, spellali, tagliali in 4 ed elimina i semi. Riducili a cubetti di 1/2 cm circa di lato. Pulisci il sedano, elimina le foglie, la base delle coste e i filamenti esterni; taglialo a pezzetti. Lava la rucola, sgocciolala e spezzettala.
    2 Prepara la salsa. Trasferisci la rucola nel bicchiere del mixer insieme al sedano e a 1/2 cucchiaino di sale grosso: frulla per
    qualche istante. Unisci 1 spicchio d'aglio spellato e metà dell'olio; aziona l'apparecchio per pochi secondi, in modo da ottenere un trito grossolano. Mettilo in una ciotola e unisci i pomodori, il peperoncino, il sale e l'olio rimasti e infine l'origano (se lo usi), e mescola.
    3 Completa e servi. Tosta le fette di pane sotto il grill del forno 1-2 minuti per parte. Strofinale con l'aglio rimasto, tagliato a metà, e distribuiscici sopra la burrata fresca a tocchetti. Condisci infine ciascuna bruschetta con 1 cucchiaio abbondante di pesto di sedano. Servi le bruschette con il pesto di sedano rimasto, servito in una ciotola a parte.
    Riproduzione riservata