Bruschetta classica alle erbe

5/5
  • Procedura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bruschetta classica alle erbe


    invia tramite email stampa la lista
    Bruschetta classica alle erbe
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lavate 4 pomodori perini, tagliateli a metà ed eliminate i semi, poi tritateli grossolanamente, salateli e metteteli in una terrina a perdere l'acqua di vegetazione.

    2) Lavate e tritate finemente dragoncello, erba cipollina ed origano. Mescolatene 2 cucchiai con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e i pezzetti di pomodoro ben scolati.

    3) Fate tostare sulla griglia del barbecue, sulla graticola o sotto il grill 4 fette grandi di pane pugliese (in alternativa può andare bene anche il pane da bruschetta o quello per tramezzini), poi sfregatele con 1 spicchio d'aglio sbucciato.

    4) Distribuite sulle bruschette il trito di pomodoro ed erbe aromatiche, aggiungete il basilico lavato e stracciato finemente con le mani e insaporite con peperoncino a piacere. Servite le bruschetto classiche alle erbe tagliate in quarti o a metà.


    La bruschetta classica alle erbe è un grande must della cucina estiva di tutto il Centro e Sud Italia. Non digerite l'aglio? Potete bagnare i vostri crostoni con poca acqua mescolata a una spruzzata di aceto bianco. Volete proporre ai vostri ospiti più alternative? Portatela in tavola abbinata a ricette più fantasiose come la bruschetta con insalata pantesca, la bruschetta con salsa di peperoni e ricotta oppure la bruschetta fantasia con la burrata. Che bontà!

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata