Ingredienti
-
250 gr
-
150 gr
-
125 gr
-
4
-
q.b.
-
q.b.
cocco grattugiato
-
q.b.
Dolce freddo senza cottura tanto facile quanto veloce da cucinare, il bolo de bolacha con biscotti di tradizione portoghese ricorda il nostrano tiramisù ma tra i suoi ingredienti non ha l’italianissima crema di mascarpone. Vale comunque la pena assaggiarlo… Tanto più che si prepara in soli 30 minuti e poi va lasciato giusto in frigorifero a rassodare. Ecco la ricetta semplicissima.
Preparazione
1) Prepara la crema. Lascia ammorbidire 125 g di burro a temperatura ambiente, poi mettilo a pezzi in una ciotola e aggiungi 150 g di zucchero. Sbatti gli ingredienti con la frusta, fino a ottenere una crema liscia e omogenea; aggiungi 1 tuorlo e amalgama bene. Quando sarà ben incorporato, aggiungi anche il secondo tuorlo e monta bene il composto, fino a renderlo omogeneo.
2) Componi il dolce. Versa il caffè amaro ristretto in un piatto fondo. Bagna 250 g di biscotti secchi nel caffè, rigirandoli velocemente e senza lasciarli immersi (così eviterai che si impregnino troppo e si rompano). Man mano che li impregni, disponi i biscotti nella pirofila, formando un unico strato. Sovrapponi ai biscotti uno strato di crema, livellandola uniformemente con un cucchiaio. Procedi allo stesso modo, formando un altro strato di biscotti inzuppati e crema, e prosegui così, fino a esaurire gli ingredienti e facendo in modo che l’ ultimo strato sia di crema. Copri la pirofila con pellicola per alimenti e metti il dolce in frigorifero per almeno mezz’ora, affinché si raffreddi e si compatti.
3) Servi. Tira fuori dal frigorifero il bolo de bolacha con biscotti e suddividilo in piatti individuali. Se ti piace, prima di servire, decora l dessert con scagliette di cioccolato fondente e cocco grattugiato.