Bolo de bolacha con biscotti

  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bolo de bolacha con biscotti

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Dolce freddo senza cottura tanto facile quanto veloce da cucinare, il bolo de bolacha con biscotti di tradizione portoghese ricorda il nostrano tiramisù ma tra i suoi ingredienti non ha l'italianissima crema di mascarpone. Vale comunque la pena assaggiarlo... Tanto più che si prepara in soli 30 minuti e poi va lasciato giusto in frigorifero a rassodare. Ecco la ricetta semplicissima.

    Preparazione

    1) Prepara la crema. Lascia ammorbidire 125 g di burro a temperatura ambiente, poi mettilo a pezzi in una ciotola e aggiungi 150 g di zucchero. Sbatti gli ingredienti con la frusta, fino a ottenere una crema liscia e omogenea; aggiungi 1 tuorlo e amalgama bene. Quando sarà ben incorporato, aggiungi anche il secondo tuorlo e monta bene il composto, fino a renderlo omogeneo.

    2) Componi il dolce. Versa il caffè amaro ristretto in un piatto fondo. Bagna 250 g di biscotti secchi nel caffè, rigirandoli velocemente e senza lasciarli immersi (così eviterai che si impregnino troppo e si rompano). Man mano che li impregni, disponi i biscotti nella pirofila, formando un unico strato. Sovrapponi ai biscotti uno strato di crema, livellandola uniformemente con un cucchiaio. Procedi allo stesso modo, formando un altro strato di biscotti inzuppati e crema, e prosegui così, fino a esaurire gli ingredienti e facendo in modo che l' ultimo strato sia di crema. Copri la pirofila con pellicola per alimenti e metti il dolce in frigorifero per almeno mezz'ora, affinché si raffreddi e si compatti.

    3) Servi. Tira fuori dal frigorifero il bolo de bolacha con biscotti e suddividilo in piatti individuali. Se ti piace, prima di servire, decora l dessert con scagliette di cioccolato fondente e cocco grattugiato.

    Riproduzione riservata