Ingredienti
-
12 fette
-
150 gr
-
150 gr
-
1 mazzetto
-
q.b.
Una ricetta fresca e stuzzicante, che non richiede cottura, perfetta da portare in tavola nei giorni più caldi. Prepara le due creme a base di stracciatella e robiola e crea delle millefoglie alternandole alle fettine di pesce. Dividi in tanti quadrotti – et voilà – i bocconcini estivi di salmone sono pronti per essere gustati!
Prepara le 2 creme. Trasferisci il formaggio stracciatella (o burrata) in una ciotola, aggiungi una generosa macinata di pepe e 7-8 steli di erba cipollina tagliuzzati con le forbici e mescola.
Elimina le radichette e la parte verde di 1 cipollotto, taglialo a rondelle sottilissime e disponilo in un’altra ciotola. Amalgamalo con la robiola e una macinata di pepe.
Spalma la robiola. Stendi 6 fette di salmone sul tagliere e suddividi al centro di ciascuna fetta la crema alla stracciatella, arrotola, in modo da ottenere degli involtini, tagliali a metà, nel senso della larghezza, e trasferiscili in un vassoio. Stendi 2 fette di salmone sul tagliere e spalmaci sopra metà della crema alla robiola preparata. Copri con altre 2 fette di salmone.
Completa e servi. Spalma la crema rimasta e copri con le ultime 2 fette di salmone. Con un coltello affilato, taglia le 2 millefoglie di salmone e robiola a strisce di 3-4 cm, nel senso della larghezza, quindi ciascuna striscia a metà. Disponi i quadrotti di salmone e robiola nel vassoio e decora, a piacere, con steli di erba cipollina, rondelle di limone, foglioline di insalata o aneto.