Biscotti di farro

Credits: Shutterstock
4/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Biscotti di farro


    invia tramite email stampa la lista
    Biscotti di farro
    La trovi anche su:

    Semplici e deliziosi, i biscotti di farro si preparano come comuni frollini ma hanno il pregio di avere un impasto genuino a base di più differenti farine cereali. Provateli a colazione e a merenda con del buon tè caldo o una tazza di latte freddo.

    Preparazione

    1) Setacciate insieme su una spianatoia 300 g di farina di farro e 200 g di farina bianca di grano tenero con 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci e 1 bustina di vanillina (o i semini di 1 bacello di vaniglia), distribuitevi sopra 180 g di zucchero (anche bruno, di canna) e 180 g di burro ben freddo e a dadini.

    2) Cominciate a lavorare il composto velocemente, utilizzando due spatole o due coltelli per non riscaldarlo con le mani. Incorporate 2 uova intere e 1 tuorlo solo quando sarà sbriciolato. Lavorate ancora l'impasto brevemente, poi avvolgetelo in una pellicola trasparente per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 1 ora.

    3) Tirate l'impasto con il matterello in una sfoglia alta 1/2 cm. Con una rotellina tagliapasta o un tagliabiscotti, ricavatene rombi e rettangoli, lunghi circa 6-7 cm e larghi 4 cm oppure tondi dal diametro di 5 cm circa. Imburrate e infarinate una placca da forno, quindi accomodatevi i biscotti di farro, leggermente distanziati fra loro in modo che durante la cottura non si attacchino. 

    4) Fate cuocere i biscotti di farro in forno preriscaldato a 170° C per 20 minuti. Lasciateli raffreddare su una gratella prima di riporli in una scatola di latta oppure di servirli in tavola.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata